“Evolve” è il titolo del nuovo album degli Imagine Dragons, in distribuzione da oggi in tutto il mondo disponibile in versione tradizionale (Standard e deluxe) e in versione digitale. L’album in poche ore ha già raggiunto la prima posizione di iTunes in 54 paesi del mondo.
Questa la tracklist: “I Don’t Know Why”, “Whatever It Takes”, “Believer”, “Walking The Wire”, “Rise Up”, “Make It Up To You”, “Yesterday”, “Mouth of the River”, “Thunder”, “Start Over”, “Dancing In The Dark”. La versione deluxe contiene inoltre I brani: “Levitate”, “Not Today” e il Kaskade Remix di “Believer”.
Ad anticipare il nuovo lavoro discografico il singolo estratto “Believer” (con un video da oltre 97 milioni di views), brano che ha segnato il ritorno della band dopo il successo di singoli come “Radioactive”, “I Bet My Life” e “Demons” e che in poche settimane è diventato un vero e proprio successo nel mondo, Italia compresa dove ha raggiunto la Top5 della classifica ufficiale singoli (FIMI/GFK).
È da pochi giorni in programmazione radiofonica il secondo singolo estratto “Thunder”, già Top 20 su Earone e scelto come colonna sonora della nuova campagna Vodafone. Il brano, già certificato Oro in Italia, è accompagnato da un video che ha già oltre 42 milioni di views e su Spotify ha già totalizzato oltre 105 milioni di stream piazzandosi alla posizione #15 della Global Chart e alla #11 della classifica italiana.
La band di Dan Reynolds, il chitarrista Wayne Sermon, il bassista Ben McKee e il batterista Daniel Platzman inizierà a breve il tour di Evolve. Due saranno le date italiane a luglio: il 4 luglio a Lucca (Lucca Summer Festival, e il 10 luglio a Verona (Arena di Verona).
A trainare il disco sarà il singolo “Radioactive”, 9 volte disco di platino in USA, singolo di Platino in Italia e oltre 10 milioni di singoli venduti, che fa vincere alla band un Grammy nella categoria “Best Rock performance” del 2014 e viene proclamato dalla rivista Rolling Stone migliore hit rock dell’anno. Il brano è inoltre la canzone rock più venduta in digitale nella storia della classifica americana di tutti i tempi, risultato questo che ha fatto entrare gli Imagine Dragons nella storia della chart USA.
Nel disco anche il singolo “DEMONS”, che oltre ad essere stato uno dei brani più programmati dalle radio nel 2014 ha venduto più di 3.9 milioni di copie ed è stato certificato quattro volte platino nel nostro paese.
Nella tracklist anche “On The Top Of The World”, singolo di platino in Italia e 2.5 milioni di copie vendute e “It’s Time”, singolo Oro in Italia e 4 milioni di copie vendute.
Il secondo album platino Smoke + Mirrors ha debuttato al #1 nella classifica Billboard Top 200 album e ha venduto 1.1 milioni di copie globalmente. Nel disco il singolo certificato ORO in Italia “I Bet My Life”. Secondo Spotify, gli Imagine Dragons sono i 13esimi migliori artisti al mondo.