Torna lo spin off di Don Matteo “Complimenti per la connessione II”. Il primo progetto di inclusione digitale della Rai, in onda dal 3 luglio in prima serata per 20 episodi da 6 minuti. La serie tv, diretta da Valerio Bergesio vede nel cast Nino Frassica (Maresciallo Cecchini), Simone Montedoro (Capitano Tommasi), Francesco Scali (Pippi Zarfati), Nadir Caselli (Lia Cecchini), Caterina Sylos Labini (Caterina Cecchini).
Complimenti per la connessione è il primo spin off ufficiale della popolare serie Don Matteo, nonché il primo progetto di inclusione digitale che è anche uno show da prima serata.
Come l’anno scorso, anche quest’anno gli episodi sono sprovvisti di un titolo perché da una parte essi ruotano intorno agli sketch di Nino Frassica, dall’altra perché affrontano un “tema” (per esempio il Wi-fi) e non un vero e proprio soggetto.
Ma se nella prima stagione gli episodi offrivano allo spettatore i primi rudimenti per prendere confidenza con il significato di alcune parole “difficili” del web, la seconda stagione di Complimenti per la connessione prova a fare un passo in avanti affrontando i temi legati alla “casa connessa”. Tematiche come il wi-fi, i servizi di home banking, la smart home e la smart tv sono descritti nelle puntate come aspetti normali della vita di tutti i giorni. Rispetto alla scorsa stagione ci sono dunque meno “lezioni” e più spaccati di vita reale. Un percorso sempre meno nozionistico e sempre più omogeneo, votato a far capire come internet sia diventato per la casa un bene di prima necessità, proprio come luce e gas, ovvero indispensabile.
A casa Cecchini fervono i preparativi per il matrimonio tra Lia e il capitano Tommasi. Pippo invece, dopo aver abbandonato l’idea di diventare carabiniere, confida al maresciallo Cecchini di essersi innamorato di Silvana, una donna misteriosa che però non sembra ricambiare i suoi sentimenti.
Per aiutarlo a fare breccia nel cuore della donna, il maresciallo decide d’impartirgli delle originali lezioni d’amore: dai suggerimenti su come scrivere una bella lettera romantica, fino agli atteggiamenti da adottare per avere più stile. Il maresciallo sembra essere un vero e proprio esperto di questioni amorose dispensando con generosità molti consigli …peccato che siano tutti pessimi!
Per fortuna internet può servire addirittura per risolvere alcuni problemi di cuore. Ne sanno qualcosa Lia e il capitano Tommasi, che già usano le risorse del web per organizzare il loro matrimonio. Saranno proprio loro, al momento giusto, a salvare Pippo dai pazzi suggerimenti del maresciallo Cecchini e dargli qualche suggerimento davvero utile. Un’app di food delivery, per esempio, può servire per ordinare a casa una cena romantica, grazie ai servizi di e-ticketing si possono comprare dei biglietti per andare al cinema, un servizio di carsharing permette di muoversi facilmente in città e, grazie al crowdfunding, si può persino chiedere alla rete di finanziare il proprio matrimonio.
Ma internet può offrire molto di più, specialmente in casa! Solo che né Pippo, né Cecchini, e né tantomeno sua moglie Caterina ci capiscono un granché. Ecco che allora con il solito aiuto del Capitano Tommasi, e ora anche di Lia, capiremo come fare per avere una casa più intelligente. Come? ma è ovvio: grazie alle favole! Puntata dopo puntata, sia Lia che il Capitano Tommasi ricorreranno a delle colorate metafore e analogie ricche d’interventi visivi per spiegare in modo fiabesco ma altrettanto chiaro a Pippo, Cecchini, e Caterina, concetti a prima vista astrusi come il wi-fi, la smart home, l’assistente vocale e persino il binge watching per guardare tutti insieme le serie su Raiplay.