Nuova veste scenica per il Teatro Cilea. A prendere le redini dello storico teatro napoletano, Nado Mormone e Mario Esposito, due figure che si sono impegnate a mantenere viva la trazione, offrendo una stagione ricca di spettacoli, eventi musicali, prosa, musical e non solo. Il Teatro Cilea diventa una vera e propria fucina di nuovi talenti con il progetto Cilea Accademy, con lo scopo di creare una nuova generazione di artisti e avvicinare i giovani al teatro e all’arte. Il percorso accademico avrà una durata di tre anni e comprende varie materie. La prosa sarà affidata a Lello Arena, il canto e la tecnica vocale a Lello Abate dell’Officina della Voce, il movimento coreografico ed arte scenica a Fabrizio Mainini, mentre la sezione “Il comico” (ideata e diretta da Nando Mormone) sarà sviluppata offrendo agli allievi la possibilità di studiare, sperimentare, ricercare e mettere in pratica le regole, i generi e tutti i segreti relativi alle diverse tecniche comiche.
Il cartellone della stagione 2017/2018 si apre il 7 novembre con il concerto “Essenze Jazz” di Eduardo De Crescenzo. Uno spettacolo che racconta il cammino artistico del cantante, fisarmonicista, compositore e interprete partenopeo. Un concerto che riesce a mescolare il rigore della sua formazione classica, le atmosfere raffinate del jazz, il ritmo serrato del “vocalizzo scat” nero e napoletano, la passione del mèlos greco che vibra attraverso quella “voce strumento” che arriva dritta al cuore. Il 9 novembre a calcare le tavole del teatro napoletano tocca agli Arteteca (tra i personaggi più amati di Made in Sud) con lo spettacolo “Cirque du shatush”, scritto dagli stessi Arteteca, Nando Mormone e da Ciro Ceruti, che ne cura anche la regia. A seguire, in scena dal 23 novembre, Nino D’Angelo con lo spettacolo “L’ultimo scugnizzo” di Raffaele Viviani. Dal 30 novembre Manuel Frattini e Fatima Trotta portano in scena “Robin Hood”, la versione 2.0 del musical di Beppe Dati, che anche stavolta è autore delle musiche e del libretto, con gli arrangiamenti di Eric Buffat, la regia di Mauro Simone e le coreografie di Gillian Bruce. In cartellone non poteva mancare “Aggiungi un posto a tavola”, la celebre commedia musicale, che torna in scena dopo 43 anni dal primo debutto, in programma dal 14 dicembre. Dal 25 dicembre Carlo Buccirosso presenta “Il pomo della discordia”, mentre dal 25 gennaio si alza il sipario dello teatro napoletano su “Il segreto della violaciocca”, un thriller PsicoComico scritto e diretto da I Ditelo Voi e Francesco Prisco “Il segreto della violaciocca”. Paolo Caiazzo porta in scena, dal 1 marzo, per la regia di Lello Arena “No grazie, il caffè mi rende nervoso”. Dal 15 marzo, invece, Sal Da Vinci in uno show musicale tutto nuovo e ancora in preparazione. A chiudere il cartellone, dal 19 aprile, Isa Danieli e Lello Arena con lo spettacolo “Cuciti a filo doppio” di Manlio Santanelli con Maria Bolignano.
Tante le sorprese previste per questa nuova stagione del Teatro Cilea. Diversi gli spettacoli in lavorazione e fuori abbonamento, come quello di Simone Schettino e dei comici di Made in Sud. Nel corso della conferenza presente anche Stefano D’Orazio (storico batterista e cantante dei Pooh), il quale ha annunciato che nella prossima stagione sarà proposto in cartellone “Aladin”, musical da lui scritto, con le musiche scritte da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian).