Vince la 70esima edizione del Festival di Cannes il film “The Square”. Palma d’oro al regista Ruben Ostlund dopo una “discussione molto veloce” presieduta da Pedro Almodovar che ha poi anche annunciato il vincitore insieme all’attrice Juliette Binoche.
Il film premiato racconta le bizzarre vicende di un uomo che sta allestendo una mostra dal titolo ‘The square’ che vorrebbe essere un invito all’altruismo e alla solidarietà, ma una serie di eventi bizzarri come il furto del cellulare e un gravissimo errore di comunicazione dei collaboratori lo porteranno a vivere una crisi esistenziale. Insomma un racconto della società di oggi vista mediante gli occhi di un curatore di un museo d’arte contemporanea.
Madrina della serata conclusiva l’incantevole Monica Bellucci già protagonista alla prima serata. Ancora, Nicole Kidman a cui è stato consegnato un premio speciale.
Niente di fatto per l’Italia che però ieri sera si è riscattata nel concorso parallelo del Festival, Un Certain Regard dove la protagonista Jasmine Trinca ha vinto il premio come migliore attrice grazie all’ultimo film di Castellitto “Fortunata”. Trinca ha dedicato il premio “alle donne che sono portatrici di vita, alla madre che le ha insegnato l’integrità di Fortunata e a sua figlia che si è messa a piangere perché non era con lei”.
Di seguito tutti gli altri premi ai vincitori decretati dalla giuria, composta, oltre che dal presidente Almodovar, da Maren Ade, Jessica Chastain, Fan Bingbing, Agnès Jaoui, Park Chan-wook, Will Smith, Paolo Sorrentino, e Gabriel Yared.
Grand Prix: “120 battements par minute” di Robin Campillo
Miglior regia: Sofia Coppola per il film “L’inganno”.
Migliore attore: Joaquin Phoenix per il film “You were never really here” di Lynne Ramsay.
Migliore attrice: Diane Kruger per il film “In The Fade” di Fatih Akin
Premio della Giuria: Loveless del regista russo Andrej Zvyagintsev
Migliore sceneggiatura: ex aequo a Yorgos Lanthimos e Efthimis Filippou per The Killing of a Sacred Deer e a Lynne Ramsay per You were never really here.
Palma d’oro per il miglior cortometraggio: Xiao Cheng Er Yue (A Gentle Night) del cinese Qiu Yang.
Camera d’or: al film Jeune Femme di Leonor Serraille, sezione Un Certain Regard
Menzione speciale della giuria al cortometraggio: Katto di Teppo Airaksinen