Mercoledì 24 maggio 2017, alle ore 18:00 presso lo Studio Arte Fuori Centro, via Ercole Bombelli 22, di Roma sarà inaugura la mostra di Antonio Carbone dal titolo “I segni del tempo” a cura di Laura Turco Liveri.
L‘ esposizione resterà aperta fino al giorno 9 giugno, secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00.
La mostra di Antonio Carbone esalta soprattutto la portata comunicativa dei segni delle scritture che travalica il significato particolare delle frasi, mostrando i caratteri storici e culturali delle popolazioni che le hanno inventate. Nel gioco negativo/positivo dei segni, articolato in semplici forme geometriche piane Antonio Carbone, dunque, trova e sceglie dei segni ottenendo un ipertesto, una “trans-scrittura”, come egli stesso la definisce, che supera concetti, scritture e tracciati tradizionalmente intesi, per lasciare “pure tracce” e “ sottili ombre”. In particolare si segnala che gli intervalli lineari, rappresentati dagli andamenti dei segni e dal sorgere di figure geometriche composte da segni posti in libertà dividono il foglio in zone precise e al contempo consentono di attraversare tridimensionalmente lo spazio immaginario creato dal bianco del foglio.
L’evento è il secondo appuntamento di Osservazione 2017 ciclo di quattro mostre in cui gli artisti dall’Associazione culturale Fuori Centro, tracciano i percorsi e gli obiettivi che si vanno elaborando nei multiformi ambiti delle esperienze legate alla sperimentazione.