L’offerta della società statunitense Netflix – nata nel 1997 come servizio di noleggio di DVD e videogiochi via internet e divenuta nel 2008 anche servizio streaming on demand su abbonamento – dopo aver conquistato il Canada, l’America Latina, e gran parte dell’Europa, sarà disponibile anche in Italia a partire da Ottobre 2015.
I dettagli dell’offerta sono ancora da definire, per ora è stato però annunciato un accordo con Telecom Italia: i clienti Tim potranno infatti accedere ai contenuti Netflix direttamente dal set-top box di TimVision (servizio di video on demand), arricchito non solo da interessanti documentari, da una selezione di contenuti dedicati agli utenti più giovani e dalle attese serie tv originali Netflix degli ultimi anni – come Marvel’s Daredevil, Sense8, Bloodline, Marco Polo o Unbreakable Kimmy Schmidt – ma anche con i primi film originali, prodotti appunto dalla compagnia di Reed Hastings.
Il costo dell’abbonamento probabilmente non si discosterà molto dal resto d’Europa, rimanendo così tra i 7 e i 12 euro al mese, ma sarà sicuramente abbinato ad un’offerta di connettività a banda ultralarga di Telecom Italia (collegamenti ultraveloci alla Rete internet) per la fruizione di contenuti anche in HD (alta definizione).
Netflix conta oggi quasi 50 milioni di utenti nel mondo, di cui più di 35 negli States, ma i numeri sono in continuo aumento data la potente spinta di espansione territoriale del servizio avvenuta negli ultimi anni, a cui consegue ovviamente un costante arricchimento del catalogo di contenuti audiovisivi ad oggi pressoché illimitato e fruibile su una vasta gamma di dispositivi. E’ impossibile a questo punto non chiedersi quale sarà la reazione delle tv a pagamento ora che un nuovo e potente competitor avanza sempre più nel loro “ristretto” mercato.