A New York è conosciuto come Damien McFly, ma all’anagrafe uno degli artisti folk più interessanti degli ultimi tempi si chiama in realtà Damiano Ferrari.
Il cantautore padovano è reduce da una tournée americana che lo ha portato dai club di New York al South by Southwest Festival di Austin, appuntamento internazionale dedicato a musica, cinema e innovazione.
Le 6 esibizioni durante la settimana del SXSW 2017 segnano un passaggio cruciale nel percorso del giovane artista, unico italiano arrivato ad essere inserito nel programma ufficiale da indipendente, senza il supporto
La sua instancabile attività live lo ha portato a tenere oltre 400 concerti negli ultimi 2 anni, coprendo mezza Europa e Regno Unito e portando la sua performance fino a Chicago, Indianapolis e Nashville.
Diverse radio internazionali (Brasile, Russia, Germania, Belgio, USA) hanno trasmesso le canzoni di Damien, che in Texas è sbarcato dopo aver tenuto un mini-tour a New York, suonando presso club storici della scena indipendente come Bowery Electric e Rockwood Music Hall, e la data live al Richmond International Film Festival.
Attualmente Damien è in Italia per il prossimo lancio del nuovo singolo Mesmerised, il cui videoclip è stato girato in Texas, e per alcune date dal vivo in vista del tour europeo che durerà fino a maggio toccando Germania, Francia, Olanda, Belgio, fino all’Hard Rock Cafè di Barcellona. Annunciato anche un altro appuntamento internazionale, con il concerto ufficiale alla Canadian Music Week a Toronto il 19 aprile 2017, dove lo scorso anno si esibì Liam Gallagher e quest’anno faranno da headliner band come Good Charlotte e Papa Roach.
Grazie al mix di influenze che caratterizzano la sua musica (folk, bluegrass, country, ma anche pop e indie-rock), Damien McFly si è costruito un pubblico internazionale, aggregato anche attraverso un canale YouTube con oltre 24.000 iscritti e 4 milioni di visualizzazioni.
Ecco a voi uno dei suoi ultimi videoclip. Prestateci molta attenzione perché sentirete presto parlare (ancora) di lui: