Giulia Luzi con “L’amore che torna” una canzone scritta da Vincenzo Incenzo (autore dell’incredibile produzione di David Zard) con Gianluca Falcone, segna il ritorno sulle scene musicali. In molti la ricordano per i suo esordi televisivi ne I Cesaroni e Un medico in famiglia, altri invece per la sua straordinaria interpretazione di Giulietta nel musical di David Zard “Romeo & Giulietta, Ama e cambia il mondo”.
Classe 1994, Giulia Luzi è entrata nel mondo dello spettacolo doppiando le parti cantate di alcuni cartoon della Walt Disney (tra cui Polar Express, L’era glaciale 2, Come d’incanto, Winnie the Pooh e gli elefanti e molti altri), e successivamente interpretando la voce italiana, nelle parti cantate, di Miley Cyrus (Hannah Montana nell’omonimo telefilm). Sempre nel 2004 inizia la sua attività come cantante solista con il brano inedito dal titolo “Alla mia età”. E dopo un periodo in cui Giulia si dedica alla recitazione, nel 2011 esce il suo primo album “Amica Nemica”. Dal 2013 ad oggi è impegnata con lo spettacolo “Romeo & Giulietta – Ama e cambia il mondo”.
Ancora in tour con il musical “Rome e Giulietta – Ama E Cambia Il Mondo”, ti vediamo impegnata in un nuovo progetto da solista “L’amore che torna”, singolo che vede tra gli autori oltre Gianluca Falcone anche Vincenzo Incenzo (autore dell’incredibile produzione di David Zard).
«”L’amore che torna” è un pezzo che avevo nel cassetto da anni, scritto da Gianluca Falcone, il quale collabora con me da diverso tempo. Qualche anno fa decidemmo di inciderlo, ma nell’ascoltarlo ci rendemmo conto che la musica era perfetta per l’uscita di un nuovo singolo, ma qualcosa non andava nel testo. Ed è così che ci siamo affidati a Vincenzo Incenzo.»
Sul brano dici: “in molti potranno rispecchiarsi in questa canzone, io me la sento particolarmente addosso”.
«È una canzone dal testo poetico, secondo me, racconta la storia di un amore che ritorna, un sentimento che ognuno di noi ha provato nella vita, un’esperienza in cui ci si può facilmente rispecchiare. “L’amore che torna” mi sta dando tantissime soddisfazioni, sono prima nella classifica pop su iTunes e quinta in quella generale e devo dire che vedere il mio nome sopra quello di Cesare Cremonini, Malika Ayane e i Negramaro fa un certo effetto.»
Cos’è l’amore per Gulia Luzi?
«L’amore è condivisione, rispetto, affetto, passione. Soprattutto condivisione. Con il proprio partner, bisogna parlare di tutto, essere sinceri, il dialogo è la base di un rapporto. La passione e il trasporto iniziale sono importanti, ma senza il dialogo la storia non va avanti.»
Nel video le cui coreografia è curata da Veronica Peparini, si vede una Giulia completamente diversa dalla Giulietta che il pubblico era stato abituato a vedere…
«Si è deciso di farmi staccare dall’immagine di Giulietta. Affacciandomi al mondo discografico era giusto far vedere una Giulia che stava crescendo, maturando, che non fosse Giulietta. È stata, quindi, voluta anche la scelta del vestito rosso, del trucco pesante con gli occhi più scuri.»
Il tuo primo album uscito nel 2011 “Amica Nemica”, vantava la collaborazione di Enrico Ruggeri, Giò Di Tonno, Fabrizio Palma e Adriano Pennino. Cosa è previsto per il tuo prossimo album? Ci saranno collaborazioni?
«Me lo auguro, stanno arrivando pezzi anche di autori importanti. Il successo del singolo ha superato ogni previsione, i miei fan mi seguono da tanti anni e con loro ho un rapporto speciale. Mi piace interagire, ho creato una pagina su facebook ed ogni giorno scrivo qualcosa, posto foto e li informo di quello che sto facendo, credo che questo alla lunga ripaghi. Trovarsi nel giro di cinque giorni al primo posto era qualcosa di impensabile, quindi, visti i risultati un album entro l’anno uscirà, ovviamente adesso sono ancora impegnata con la tournèe teatrale.»
Protagonista femminile del musical “Rome e Giulietta – Ama E Cambia Il Mondo”, quanto ti ha cambiato il successo di questo spettacolo?
«Non mi ha cambiato affatto, nel senso che gli amici sono quelli di sempre, come persona sono sempre la stessa, una ragazza semplice. Sono soltanto diventata più consapevole e matura riguardo alle mie scelte sul mio futuro. Vorrei che la mia passione diventasse seriamente il mio lavoro.»
Con la compagnia è nato un bel rapporto…
«Stupendo, siamo una grande famiglia. Dall’uscita del singolo mi stanno sostenendo, hanno comprato il pezzo. È stato anche girato un video pubblicato su face book dove la cantiamo tutti.»
La popolarità arriva con “I Cesaroni” nel 2005 e successivamente con “Un medico in famiglia”, della quale canta anche la sigla “Je t’aime” che ottiene un incredibile successo di pubblico…Cosa ricordi di quel periodo? Ti manca la tv?
«Forse in futuro ci sarà un ritorno in tv, personalmente mi piacerebbe interpretare la colonna sonora di un film. Quello televisivo è stato un periodo bellissimo, in particolare quello de I Cesaroni, molto divertente. Quando si passa del tempo insieme con i colleghi si creano dei rapporti di amicizia. Eravamo tutti giovanissimi, con gli stessi interessi, ricordo ancora una vacanza che abbiamo trascorso insieme.»
Un artista italiano che ami particolarmente?
«Tiziano Ferro. Il mio sogno nel cassetto è quello di interpretare un suo pezzo inedito o duettare con lui.»
Mentre quelli teatrali e televisivi?
«Gigi Proietti è un attore che stimo enormemente. Parlando di musical apprezzo Lorella Cuccarini, una persona carinissima che è venuta più volte in teatro per Romeo e Giulietta. Quando salgo sul palcoscenico, cerco comunque di non emulare nessuno e di avere una mia personalità.»
Una canzone che al meglio descrive Giulia Luzi?
«Naturalmente “L’amore che torna”.