Al Teatro Augusteo di Napoli approda “Sister act – il Musical”, in scena fino a domenica 26 marzo. Al suo terzo allestimento, lo spettacolo musicale è diretto da Saverio Marconi, con un cast composto da Belia Martin, Pino Strabioli, Suor Cristina e Jacqueline Maria Ferry.
Tratto dal celebre e omonimo film del ’92 che ha consacrato la straordinaria Whoopi Goldberg, il musical – in perfetto stile anni ’70 – vede al centro della storia Deloris, una cantante di un night che dopo aver assistito ad un omicidio, sotto scorta della polizia viene nascosta in un convento, un luogo inizialmente sicuro, dove si troverà a fare i conti, per la sua esuberanza, con la Madre Superiora. Deloris cambia identità. Prende il nome di Suor Maria Claretta. Nel corso della sua permanenza monastica, le viene chiesto di occuparsi dell’unica cosa che meglio sa fare, cantare. Inizia ad insegnare canto alle suore del convento, che in poco tempo, grazie all’aiuto della “svitata in abito da suora” riescono a cantare divinamente, tanto da attirare in chiesa anche i anche i passanti e a ricevere da parte del Papa la richiesta di assistere ad una loro esibizione. La Madre Superiora vorrebbe che il coro si esibisse come nella vecchia maniera, in una versione tradizionale, ma tutte le suore si alleano dalla parte di Suor Maria Claretta. Il successo delle suore attira la stampa, la notizia prende piede e arriva ai gangster che subito si mettono sulle sue tracce. Ma alla fine la stravagante suora ha la meglio. Arriva il giorno del concerto per il Papa, le suore dirette per l’ultima volta da Deloris riscuoto un grande successo, venendo applaudite da tutti presenti, inclusi il Pontefici e la bisbetica Madre Superiora.
Il pluripremiato spettacolo è diretto da Saverio Marconi, coadiuvato da un team artistico composto da Stefano Brondi (direttore musicale), Rita Pivano (coreografa), Gabriele Moreschi (scenografo), Carlo Buttò (direttore di produzione), Carla Accoramboni (costumista), Valerio Tiberi (disegno luci) e Emanuele Carlucci (disegno suono).
Sul palcoscenico gli artisti si esibiscono in ben venticinque brani musicali scritti dal premio Oscar Alan Menken, che spaziano dalle atmosfere soul, funky e disco anni ’70, alle ballate pop in puro stile Broadway, in cui si innestano cori Gospel e armonie polifoniche. Il testo e le liriche sono state tradotte da Franco Travaglio.
Coinvolgente l’interpretazione della madrilena Belia Martin (già applauditissima protagonista dell’edizione spagnola del musical) nei panni di Deloris/Suor Maria Claretta, che padroneggia la scena con la sua voce nera, calda, in stile gospel. Un plauso va anche al noto attore e conduttore televisivo Pino Strabioli (nel ruolo di Monsignor O’Hara), che affronta il musical per la prima volta. Special guest della serata, Suor Cristina, che abbraccia l’esperienza del musical nel ruolo della novizia Suor Maria Roberta, dopo il successo a The Voice Italia e del primo disco “Sister Cristina”. «La mia passione per il canto e la musica credo sia nata proprio con me, una passione cresciuta durante l’adolescenza: sognavo di diventare una performer un giorno. La mia strada è stata un’altra, ma il Signore ti dà cento volte tanto… ed eccomi qua, un sogno che si realizza insieme al meraviglioso cast di Sister Act!».
Nel ruolo della Madre Superiora troviamo la bravissima performer, attrice, cantante e musicista, Jacqueline Maria Ferry. E ancora Felice Casciano nel ruolo di Curtis il gangster e i nuovi talenti come Marco Trespioli (Commissario Eddie), Claudia Campolongo (Suor Maria Lazzara), Manuela Tasciotti (Suor Maria Patrizia), Silvano Torrieri (Joey), Vincenzo Leone (De Niro), Renato Crudo (TJ).