Amore pensaci tu è il tutolo della nuova serie che debutterà in prima visione assoluta il 17 febbraio per 10 puntate su Canale 5.
Francesco Pavolini e Vincenzo Terracciano dirigono una serie “dramedy” che ci acompagna a conoscere le vicissitudini di quattro papà a tempo pieno che si muovono all’interno di famiglie nelle quali i ruoli tradizionali si sono invertiti drasticamente.
Negli ultimi quindici anni è aumentato il numero di uomini che al mattino preparano la colazione, portano i figli a scuola e si occupano dell faccende di casa. Le cause di questo fenomeno sono diverse: dalla maggiore aspirazione dei padri ad essere coinvolti nella crescita dei figli alla equivalente voglia delle madri a trovare una realizzazione professionale ; dalle necessità economiche che costringono entrambi i coniugi a contribuire al bilancio familiare, all’aumento esponenziale degli impegni dei bambini cui un solo genitore non ha più il tempo di adempiere.
Amore pensaci tu punta un riflettore su queste famiglie alle prese con una ridefinizione dei ruoli e dei compiti, dove quello che accomuna uomini e donne è la sfida quotidiana a restare insieme, amarsi, rispettarsi, non impedire all’altro di essere se stesso e trovare la propria felicità, senza dimenticarsi, ovviamente, di portare i propri figli in tempo a scuola!
Quattro sono le famiglie protagoniste di questa nuova avventura televisifa di Canale 5. Quella di Luigi e Gemma (Emilio Solfrizzi e Valentina Carnelutti) è la “famiglia staffetta”, in cui lui ha lavorato per una vita intera e ora è obbligato a occuparsi per la prima volta delle sue tre figlie permettendo a Gemma, la sua compagna, di dedicarsi di più a sé stessa. Quella di Marco e Anna (Filippo Nigro e Giulia Bevilacqua) è la “famiglia capovolta”, in cui l’uomo, che aveva messo da parte ogni ambizione per dedicarsi al ruolo di “mammo” a tempo pieno, ritrova ora il piacere della sua professione, rimettendo in discussione l’equilibrio familiare. Quella di Francesco e Tommaso (Fabio Troiano e Giulio Forges Davanzati) è invece la “famiglia di fatto”, composta da una coppia gay che si ritrova alle prese con la crescita della nipotina e con Tina (Giuliana De Sio), una suocera decisamente ingombrante. Infine, c’è la “famiglia dei sogni”, quella di Jacopo ed Elena (Carmine Recano e Martina Stella), definizione ironica, dal momento che la coppia è separata e alle prese con l’affidamento dei figli. Completano il cast Margherita Vicario, Benedetta Gargari, Emanuele Macone.