La seconda serata del Festival di Sanremo si apre con l’esibizione delle prime quattro Nuove Proposte: (in ordine di uscita) Marianna Mirage “Le canzoni fanno male”, Francesco Guasti “Universo”, Braschi “Nel mare ci sono i coccodrilli” e Leonardo Lamacchia “Ciò che resta”.
Un nuovo ed entusiasmate appuntamento capitanato da Carlo Conti, Direttore Artistico e conduttore di questa edizione, affiancato da Maria De Filippi, che nella prima serata ha dimostrato fin da subito un’ottima padronanza del palco.
Per quanto riguarda i Campioni in gara, questa sera sarà la volta dei restanti 11: (in ordine alfabetico) Bianca Atzei “Ora esisti solo tu”, Michele Bravi “Il diario degli errori”, Chiara “Nessun posto è casa mia”, Gigi D’Alessio “La prima stella”, Francesco Gabbani “Occidentali’s karma”, Marco Masini “Spostato di un secondo”, Nesli e Alice Paba “Do retta a te”, Raige e Giulia Luzi “Togliamoci la voglia”, Sergio Sylvestre “Con te”, Paola Turci “Fatti bella per te”, Michele Zarrillo “Mani nelle mani”. Le canzoni, come per la prima serata, saranno sottoposte al giudizio incrociato di Televoto e Giuria Sala Stampa. Le prime otto continueranno la gara, le ultime tre parteciperanno, assieme alle canzoni ultime classificate nella serata precedente, al girone eliminatorio di giovedì sera.
Sanremo però non è soltanto una gara canora. Gli ospiti danno un maggiore contributo all’intera kermesse. Superospite italiano della serata sarà Giorgia, nata proprio sul palco dell’Ariston nel 1994 con E poi, presentata tra le Nuove Proposte, un palco che nel 1995 l’ha consacrata tra i grandi nomi della canzone italiana arrivando prima con Come saprei.
Tra gli ospiti internazionali c’è grande attesa per l’ex Take That Robbie Williams, al vertice delle classifiche da oltre vent’anni, che il prossimo 14 luglio sarà in concerto a Verona allo stadio Bentegodi. Atri ospiti della serata i Biffy Clyro, il gruppo allt-rock britannico, autori del successo Wolves of Winter.
Preziosi saranno gli interventi nel corso di questa 67esima edizione dell’attore Keanu Reeves e di Francesco Totti che non ha bisogno di presentazioni. E ancora Sveva Alviti, attrice che interpreterà Dalida nella prossima fiction in onda su Rai1 e Salvatore Nicotra, impiegato modello catanese che lavora ininterrottamente da quarant’anni senza mai un giorno di malattia.
Ad allietare il pubblico, insieme a Maurizio Crozza e Rocco Tanica, ci penserà un trio di comici tutto romano formato da Enrico Brignano, Gabriele Cirilli e Flavio Insinna