Tutto pronto per il 67° Festival di Sanremo. Dai presentatori agli artisti in gara, dai giornalisti ai fotografi e tutte le persone che in qualche modo lavorano intorno alla macchina della kermesse sanremese, tutti si stanno dando da fare prima del fischio d’inizio in programma a meno di 24 ore. Da domani, martedì 7 febbraio, fino a sabato 11, Sanremo accoglie una nuova ed entusiasmante edizione del Festival della Canzone Italiana, dove non mancheranno polemiche e colpi di scena. Nella veste di Direttore artistico e conduttore per il terzo anno consecutivo troviamo Carlo Conti. Ad affiancarlo, come annunciato da tempo, Maria De Filippi, che nel corso della conferenza stampa afferma: «Per me è un motivo di orgoglio partecipare a Sanremo, il festival più importante della musica italiana, il festival degli italiani. La mia sarà una partecipazione con tutta me stessa, con la stima e l’empatia che ho per Carlo Conti, che in questi giorni di prove si è rivelato un fratello per me. Affronterò tutto con prudenza, sarò emozionata all’inizio, spero di non inciampare. Non ho preso parte ad alcuna decisione sul Festival, non ho sentito le canzoni e non ho partecipato ai contenuti perché penso che siano della Rai e di Carlo Conti, ma non avrei mai accettato di partecipare se non avessi profonda stima di Carlo con il quale penso di avere molti punti in comune. E non solo per la velocità della parola, ma anche e soprattutto per la ricerca dei contenuti».
Maria De Filippi partecipa al Festival di Sanremo a puro titolo gratuito. «Non ho mai preso un compenso in Rai, sempre a titolo gratuito, per una scelta ben precisa e anche per le trasmissioni di Mediaset in cui sono stata ospite. I mie programmi li faccio dalla A alla Z. In questo caso, il lavoro fatto da Carlo è il lavoro del Festival di Sanremo, la mia presenza è esattamente come quando vado negli altri programmi. In realtà è un piacere quando vado ospite, vado raramente ma quando ci vado, lo faccio con piacere».
Ventidue i Campioni in gara, mentre 8 gli artisti della Categoria Nuove Proposte.
LA GARA. Per quanto concerne i Campioni, nelle prime 2 giornate del Festival si esibiranno 11 a sera: di questi i primi 8 (dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto che avranno un peso del 50% a testa) accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16) mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6 tra le prime 2 serate) prenderanno parte ad un torneo eliminatorio nella serata del giovedì. Due di questi sei saranno definitivamente eliminati e gli altri 4 si aggiungeranno ai 16. Il venerdì sera si esibiranno quindi i 20 Campioni rimasti in gara. Questa volta, però, cambiano le modalità di votazione ed entreranno in campo la Giuria di esperti (peso del 30%) e la Giuria Demoscopica (peso del 30%). Mentre il Televoto, presente nelle precedenti serate, peserà per il 40%. Le ultime 4 canzoni saranno eliminate e nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni ancora in gara. La gara delle Nuove Proposte avrà, invece, per protagonisti 8 cantanti e anche qui ci sarà un’importante novità: la sfida a 4 nella quarta serata. Quattro si esibiranno mercoledì 8 febbraio e quattro giovedì 9 febbraio. I quattro più votati – due per ogni serata – accederanno alla quarta serata (venerdì 12 febbraio) in cui si sfideranno per aggiudicarsi la palma di vincitore della categoria Nuove Proposte. Confermato, invece, il meccanismo di voto che viene declinato in quattro modalità diverse: Televoto (da telefonia fissa e mobile, come per i Campioni), Giuria della Sala Stampa, Giuria Demoscopica e Giuria di Esperti (i componenti di quest’ultima – musicisti, scrittori, personaggi del Cinema e dello Spettacolo – sono stati scelti per la competenza musicale, per l’attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni). Il migliore testo in gara riceverà il “Premio Sergio Bardotti”, dedicato al celebre paroliere; il “Premio Giancarlo Bigazzi” sarà assegnato dai Maestri dell’Orchestra, invece, alla migliore musica.
I BIG IN GARA E LE CANZONI: Al Bano “Di rose e di spine”, Elodie “Tutta colpa mia”, Paola Turci “Fatti bella per te”, Samuel “Vedrai”, Fiorella Mannoia “Che sia benedetta”, Nesli & Alice Paba “Do retta a te”, Michele Bravi “Il diario degli errori”, Fabrizio Moro “Portami via”, Giusy Ferreri “Fa talmente male”, Gigi D’alessio “La prima stella”, Raige e Giulia Luzi “Togliamoci la voglia”, Ron “L’ottava meraviglia”, Ermal Meta “Vietato morire”, Michele Zarrillo “Mani nelle mani”, Lodovica Comello “Il cielo non mi basta”, Sergio Sylvestre “Con te”, Clementino “Ragazzi fuori”, Alessio Bernabei “Nel mezzo di un applauso”, Chiara “Nessun posto è casa mia”, Francesco Gabbani “Occidentali’s Karma”, Bianca Atzei “Ora esisti solo tu”, Marco Masini “Spostato di un secondo”.
LE NUOVE PROPOSTE E LE CANZONI: Leonardo Lamacchia “Ciò che resta”, Tommaso Pini “Cose che danno ansia”, Lele “Ora mai”, Marianne Mirage “Le canzoni fanno male”, Maldestro “Canzone per Federica, Francesco Guasti “Universo, Valeria Farinacci “Insieme”, Braschi “Nel mare ci sono i coccodrilli”.
DOPOFESTIVAL: A intrattenere i telespettatori in un’ora tra musica e risate, passando in rassegna i momenti più significativi della serata sanremese, la folle truppa del Dopofestival composta anche quest’anno da Nicola Savino e la Gialappa’s Band. Per questa nuova edizione, il salotto più informale della tv, si arricchirà della comicità di Ubaldo Pantani che, interpretando alcuni dei suoi personaggi più celebri, irromperà nel dibattito in corso. Altra novità è rappresentata dalla band residente capitanata dal maestro Vittorio Cosma: straordinari musicisti che coinvolgeranno i cantanti in esibizioni inedite e rielaboreranno i loro brani in concorso.
GLI OSPITI: Sul palco dell’Ariston si sono esibiti nel corso degli anni diversi artisti di fama nazionale ed internazionale, appartenenti al mondo della musica, ma anche del cinema, dello sport, dello spettacolo in genere. Anche per questa nuova edizione diversi e grandi sono i nomi degli ospiti, tra questi Tiziano Ferro e Carmen Consoli, Mika, Rag’n’Bone Man, Clean Bandit, Biffy Clyro, Keanu Reeves, Francesco Totti, Ricky Martin, Raoul Bova e Rocio Muñoz Morales, Paola Cortellesi e Antonio Albanese, Diletta Leotta, Marco Cusin Valentina Diouf. Maurizio Crozza presenza fissa in questa edizione, che aprirà tutte le serate con una videocopertina e Rocco Tanica sarà in collegamento dalla Sala Stampa Lucio Dalla. Gli altri artisti saranno confermati giorno per giorno da Carlo Conti e Maria De Filippi.
LA PRIMA SERATA: Nella serata di martedì 7 ascolteremo le canzoni in gara di 11 Campioni (in ordine alfabetico) Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron, Samuel. I brani saranno sottoposti al voto congiunto della Giuria Sala Stampa e del Televoto, le prime otto canzoni accederanno direttamente alla serata del venerdì mentre le ultime tre entreranno a far parte di una sorta di “girone eliminatorio” che decreterà, nella serata di giovedì, i pezzi eliminati. Tra gli ospiti della prima serata: Tiziano Ferro che omaggerà la storia del Festival cantando un brano del grande Luigi Tenco, in occasione del trentennale della tragica scomparsa. Inoltre si esibirà nel corso della kermesse in due brani tratti dal suo nuovo disco, uno dei quali Il conforto, accompagnato dalla voce di Carmen Consoli. Sempre restando in ambito musicale, assisteremo alla performance di Ricky Martin e i Clean Bandits, gruppo che ha scalato le classifiche musicali dell’ultimo anno. Per il cinema Raoul Bova e Rocio Muñoz Morales, Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Tra gli altri interventi quello della giornalista sportiva Diletta Leotta, del cestista Marco Cusin e della pallavolista Valentina Diouf.