Sarà in scena fino al 12 febbraio presso il Teatro Brancaccio di Roma, il meraviglioso musical Sister Act con Bella Martin nel ruolo di Deloris Van Cartier e con la partecipazione di Pino Strabioli nel ruolo di Monsignor O’Hara. Special guest Suor Cristina nel ruolo di Suor Maria Roberta. Jacqueline Maria Ferry nel ruolo della Madre Superiora. Le musiche sono di Alan Menken, liriche di Glen Slater . Il testo è di Cheri Steinkellner e Bill Steinkellner. La regia è di Saverio Marconi.
Dopo il grande successo della passata stagione torna Sister Act il Musical al Teatro Brancaccio dove chiuderà una lunga turnée in tutta Italia. Venticinque gli splendidi brani musicali scritti dal premio Oscar Alan Menken, (mitico compositore statunitense autore delle più celebri colonne sonore Disney come La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Aladdin e altri show tra cui La Piccola Bottega degli Orrori e Newsies), che spaziano dalle atmosfere soul, funky e disco anni ’70, alle ballate pop in puro stile Broadway, in cui si innestano cori Gospel e armonie polifoniche. Il testo e le liriche tradotti da Franco Travaglio coinvolgono il pubblico in una storia dinamica, incalzante e divertente tra gangster e novizie, inseguimenti, colpi di scena, rosari, paillettes con un finale davvero elettrizzante. Lo spettacolo è diretto da Saverio Marconi, coadiuvato da un team artistico composto da Stefano Brondi (direttore musicale), Rita Pivano (coreografa), Gabriele Moreschi (scenografo), Carlo Buttò (direttore di produzione), Carla Accoramboni (costumista), Valerio Tiberi (disegno luci) e Emanuele Carlucci (disegno suono). Il ruolo di Deloris (ovvero “Suor Maria Claretta”), il ciclone che travolgerà la tranquilla vita del convento, è interpretato dalla sorprendente Belia Martin, già applauditissima protagonista dell’edizione spagnola del musical. Pino Strabioli dopo il successo ottenuto con i programmi “E lasciatemi divertire” su Rai 3 con Paolo Poli, “Colpo di scena”, il “Premio Strega 2016” e i gli spettacoli teatrali (“WikiPiera” con Piera Degli Esposti e “L’abito sposa”), ancora una volta vestirà i panni di Monsignor O’Hara. Si conferma la presenza di Suor Cristina, special guest, acclamatissima al suo battesimo nel grande musical la scorsa stagione, nel ruolo della novizia Suor Maria Roberta. Insieme a loro Jacqueline Maria Ferry, una voce con inclinazioni rock molto amata nel panorama del musical italiano nel ruolo della Madre Superiora, Felice Casciano (“Pinocchio”, “Frankenstein Junior”, “La piccola bottega degli orrori”, “A qualcuno piace caldo”) nel ruolo di Curtis il gangster con la sua voce calda, profonda in puro stile Barry White e nuovi talenti come l’esordiente Marco Trespioli che ha conquistato con la sua voce tenorile il ruolo del Commissario Eddie.
Deloris Van Cartier è una scatenata cantante dei night fanatica di Donna Summer, che sogna di sfondare nel mondo della musica. Quando diventa suo malgrado la scomoda testimone di un omicidio, la Polizia decide di metterla sotto protezione nell’ultimo posto al mondo in cui chiunque penserebbe di cercarla: un convento. Qui, sotto le mentite spoglie di Suor Maria Claretta, Deloris fatica non poco per adattarsi alle rigide regole di comportamento imposte dalla rigorosissima Madre Superiora, ma finirà lo stesso per conquistare tutti e per stringere un solido legame di amicizia con le sorelle trasformando lo stonato coro di suore del convento nel più straordinario fenomeno musicale della città. Così facendo però Deloris attira l’attenzione di tutta la città e fa saltare la sua copertura. Ma quando i malviventi le daranno la caccia dovranno vedersela non solo con lei, ma con tutto un convento di inarrestabili Suore! Sister Act il musical è una commedia divertentissima, dalla trama coinvolgente e dalla comicità irresistibile. Le musiche, scritte appositamente per la versione teatrale dal premio Oscar Alan Menken, si ispirano ai ritmi della musica funk, soul e disco.
A dir poco strepitoso, eccezionale sia per la bravura di tutti, nessuno escluso, sia per l’ imponenza strutturale dell’ intera opera. Non ci rilassa un secondo, un musical a ritmi elevatissimi, da far invidia ai grandi spettacoli di Broadway. La protagonista, Bella Martin è un fiume in piena. Grande la presenza in scena di Pino Strabioli che con la sua esperienza, dona un tocco in più a questo grande show. Da vedere assolutamente!