Mercoledì 13 maggio alle ore 18.30 Joe Barbieri presenterà l’ album “Cosmonauta d’appartamento” nel suggestivo chiostro di S. Maria la Nova. Lo showcase è all’interno del festival ‘L’arrivo di San Nicola’.
In compagnia di Ida Di Martino, il cantautore napoletano parlerà del suo nuovo progetto discografico e si accompagnerà alla sua band per eseguire alcune delle canzoni che lo compongono. Brani come “Itaca”, “Chiedi alla polvere”, “La matematica di un sentimento” e lo stesso “Cosmonauta d’appartamento” saranno proposti dal vivo per la prima volta richiamando le raffinate atmosfere che pervadono l’intero album.
Registrato tra Napoli, Rio de Janeiro, Parigi, New York, Copenaghen e Madrid, “Cosmonauta da appartamento” contiene undici canzoni che, con continui richiami a culture diverse, sintetizzano con eleganza l’idea del melting pot alla base del disco.
“Nonostante un certo filo rosso che unisce le mie opere” ha osservato Barbieri “Non ho mai concesso a me stesso di fare due dischi uguali, quest’ultimo è senza dubbio uno dei dischi più ritmici”.
Con Joe Barbieri alla voce e alla chitarra, ci saranno Antonio Fresa al piano, Giacomo Pedicini al contrabbasso e Stefano Jorio al violoncello.
Lo showcase di Joe Barbieri è il primo dei cinque appuntamenti che, nel ricordo di Pino Daniele, il festival dedica alla nuova scena cantautorale napoletana.
Il festival è promosso dall’associazione Oltre il chiostro nell’ambito dell’omonima iniziativa finanziata dalla Regione Campania con fondi PO FESR 2007-2013 nell’ambito dell’obiettivo operativo 1.10 “La cultura come risorsa”.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e si terranno anche in caso di maltempo. Per informazioni 0815521597 – info.oltreilchiostro.org