Presentato al cinema Barberini di Roma, il film Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet. Un film di Jean-Pierre Jeunet con Helena Bonham Carter, Judy Davis, Callum Keith Rennie, Julian Richings.
T.S. Spivet è un bambino prodigio di 10 anni con una passione per la cartografia e le invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme a sua mamma ossessionata dalla morfologia degli insetti, suo padre, cowboy nato nel periodo storico sbagliato e sua sorella quattordicenne che sogna di diventare Miss America. Layton, il fratello gemello di T.S., è morto in un incidente nel fienile; nessuno ha mai parlato del fatto che T.S. fosse con lui. Un giorno T.S. riceve una telefonata inaspettata dall’Istituto Smithsonian che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. All’insaputa di tutti, per ritirare il premio e tenere il suo discorso di ringraziamento, T.S. salta su un treno merci e intraprende il suo stravagante viaggio attraverso l’America in direzione Washington… ma allo Smithsonian tutti ignorano che T.S. è solo un bambino!
Jean-Pierre Jeunet: «Dopo aver girato L’ esplosivo piano di Bazil non avevo voglia di occuparmi nuovamente di un progetto inedito. D’ altronde mi piace variare. Quindi ho chiesto a un lettore di professione Julien Messemackers se conosceva qualche libro che avrei potuto trovare interessante. In precedenza Julien mi aveva scritto una sintesi de Il favoloso mondo di Amelie, durante la fase preparatoria del film che avrei poi realizzato. Era una sintesi fantastica che comprendeva praticamente tutto ciò che accadeva nel film e mi ha aiutato molto durante la prima fase del progetto. Nella primavera del 2010 mentre mi trovavo in Australia, Julien mi ha chiamato per dirmi:”Devi assolutamente leggere le mappe dei miei sogni.” E così si è creata una sinergia assoluta nel tempo.»
Un film bellissimo, in cui attraverso le disavventure di un bambino dall’ intelligenza sovrumana, si arriva alla metafora dell’essere umano. Il messaggio è chiaro, fa capire che nulla è impossibile e ogni tanto anche una bugia può servire a raggiungere il tuo obbiettivo. Un film sicuramente da vedere, godibile, poetico ed emozionante!