Al Centro Teatro Spazio, lo storico teatro di San Giorgio a Cremano (Napoli), il 26 e 27 novembre andrà in scena “Regine sorelle” interpretato da Titti Nuzzolese, per la regia di Mirko Di Martino. Si tratta di un monologo di teatro brillante che racconta le vite parallele di Maria Antonietta e Maria Carolina d’Asburgo, utilizzando una chiave pop, moderna e colorata, divertente e giocosa ma con un pizzico di nostalgia per un mondo scomparso.
Le due regine vissero da protagoniste inconsapevoli durante uno dei periodi più importanti della storia, scoprendo troppo tardi il vero significato del ruolo di regine: Maria Antonietta venne ghigliottinata in piazza a Parigi al cospetto di una folla che l’aveva prima amata e poi odiata, mentre Maria Carolina morì vecchia e sola lontana da Napoli, la città che aveva imparato ad amare. Intorno alle due protagoniste si muoveranno una folla di personaggi pittoreschi, intriganti, famosi o sconosciuti, che racconteranno un pezzo della storia Napoli di Parigi e dell’Europa. Tra i personaggi in scena si vedrà Luigi XVI°, bloccato nella sua eccessiva timidezza; l’Ambasciatore d’Austria, stritolato tra le opposte richieste dei francesi e degli austriaci; ci sono poi le madame zie, le figlie zitelle di Luigi XV, la volgare Madama Du Burry, il pedante imperatore Giuseppe, l’eccentrico Federico IV di Borbone e c’è poi il popolo rappresentato da donne di servizio, venditori di stampe pornografiche e maschere di pulcinella.
Il Centro Teatro Spazio, gestito da l’ Accademia Teatrale Uno spazio per il teatro, è anche scuola di formazione professionale dello spettacolo riconosciuta dalla Regione Campania.
Cerca
-
Articoli recenti
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Addio a Toto Cutugno
- Gianni Sallustro e la sua voglia di fare teatro
- Intervista a Rosalba Di Girolamo, attrice ed architetto con la passione per la scrittura
Find us on Facebook
-