Una nuova collaborazione è nata tra “I solisti del teatro di San Carlo di Napoli”, orchestra da camera molto prestigiosa diretta dal maestro Angelo Iollo, e l’Accademia vesuviana del Teatro di Gianni Sallustro. Martedì 29 novembre al teatro Eduardo De Filippo di Arzano, con la regia del maestro Filippo Zigante, le due eccellenze artistiche porteranno in scena, “Pierino e il lupo” (con repliche per le scuole alle ore 9.30 e alle 11.30) e “Yo soy Maria” alle ore 20,00 dall’opera tango “Marìa de Buenos Aires” di Horacio Ferrer con musiche di Astor Piazzolla. La voce recitante di entrambi gli spettacoli è Gianni Sallustro.
“Pierino e il lupo” è la favola musicale che nel 1936 il Teatro Centrale dei Bambini di Mosca commissionò a Prokof’ev; il Teatro chiese al compositore la stesura di una nuova opera musicale per bambini, che avvicinasse alla musica anche i più giovani. Il compositore accettò, incuriosito dal particolare incarico e in soli quattro giorni completò il lavoro. Il debutto del 2 maggio 1936 fu un insuccesso: scarso pubblico e poca attenzione. Prokof’ev non poteva prevedere l’enorme successo che avrebbe riscontrato in seguito la sua opera, diventata un classico apprezzatissimo da adulti e bambini. La favola musicale vedrà protagonisti: Gianni Sallustro come voce recitante, l’orchestra de “I solisti del teatro di San Carlo” e la compagnia dell’accademia vesuviana del teatro composta da Alessandro Vincenzo Todisco, Giada Emanuela De Gennaro, Tommaso Sepe, Ivan Cozzolino, Annarita Tambaro, Anthony Dylan Ciliberti, Andrea Palmese, Teresa Caldarelli, Assunta La Marca, Alessia Urraro, Federica Miriam Caiazzo, Claudia Auricchio, Antonio Auriemma, Emanuele Boccia, Annalaura Pannone, Aniello Franzese.
Alla ore 20.00 le atmosfere malinconiche e struggenti del tango prenderanno corpo nell’opera “Yo soy Marìa” adattamento da “Marìa de Buenos Aires” di Astor Piazzolla su libretto di Horacio Ferrer. In scena Gianni Sallustro (voce recitante), Laura De Lucia (mezzosprano – Marìa de Buenos Aires), Giampaolo Aspasini (baritono), l’orchestra de I Solisti del Teatro di San Carlo di Napoli diretta da Angelo Iollo, la compagnia dell’Accademia vesuviana del teatro. La regia dello spettacolo è del maestro Filippo Zigante.
Questi due lavori siglano l’inizio della collaborazione tra l’accademia vesuviana del teatro e l’orchestra de I solisti del teatro di San Carlo di Napoli che porterà ad una tournée in Italia e ad alcune repliche degli spettacoli nei teatri napoletani.