Torna, per il secondo anno, il riconoscimento dedicato alle donne: giornaliste, attrici, medico, ricercatrici, scrittrici, imprenditrici che lavorano con dedizione e successo dando lustro a Napoli e alla Campania
Dal museo MAMT alla professoressa Annamaria Colao, dall’attrice Rosalia Porcaro alla scrittrice Antonella Cilento sino a Marie Anne Bruyas, responsabile relazioni internazionali di Città della Scienza: martedì 15 novembre alle 10,30 nella sede di Confcommercio Napoli, (piazza carità, 32) spazio alle donne con “Napoli è donna – Premio Lydia Cottone”, a cura di Terziario Donna Napoli.
Il riconoscimento è dedicato alla scomparsa artista partenopea, Lydia Cottone, autrice (tra l’altro) del monumento a Salvo d’Acquisto in piazza Carità a Napoli. Molto apprezzata all’estero ma ancora poco conosciuta in città.
L’edizione 2016 del premio ha come tema il Mediterraneo. I riconoscimenti sono conferiti non solo a quelle donne che si sono contraddistinte, ciascuna nei propri ambiti, dando lustro e valore a Napoli ma che hanno guardato e guardano al Mediterraneo come luogo d’incontro di culture, di popoli, di ricerche, studi e anche di emozioni.
4 premi speciali, 9 premi di categoria e una novità: la premiazione di tre giovani donne talentuose segnalate dalle istituzioni e dagli enti interpellati da Terziario Donna Confcommercio Napoli.
Ospite atteso della mattinata di premiazione, la Presidente nazionale di Terziario Donna, dottoressa Patrizia Di Dio.
“Il premio è dedicato all’artista napoletana, Lydia Cottone – spiega Arianna Cavallo, Presidente Terziario Donna Confcommercio Napoli – una pittrice e una scultrice partenopea di rilievo ma spesso dimenticata, le cui opere sono sparse per il mondo ma pochi napoletani ne sono a conoscenza. Le donne rappresentano una parte importante del tessuto produttivo cittadino. Vogliamo restituire valore a tutte quelle donne che lavorano in questa città, quelle note certo ma anche quelle poco note, è questo il senso del premio. Non bisogna però dimenticare le giovani leve che rappresentano il nostro futuro e un esempio da seguire”.
“Questa iniziativa rappresenta un’ulteriore attestazione all’impegno spesso silenzioso delle donne. – aggiunge Pietro Russo, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli – Nelle nostre imprese ormai il numero delle imprenditrici ha superato quello dei colleghi maschi ed anche quando l’impresa è nelle mani di un uomo dietro c’è il lavoro di una donna nella veste di madre, di moglie, di collaboratrice.”
“Le donne rappresentano una risorsa fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico. È proprio l’attuale crisi che impone di concentrarsi con maggiore attenzione sulla questione femminile e sul ritardo italiano nel processo di aumento dell’occupazione e dell’utilizzazione delle competenze delle donne. L’Italia è tra i paesi ad alto reddito quello che utilizza al minimo il potenziale di sviluppo legato al lavoro femminile, eppure studi autorevoli hanno rivelato che se nel 2030 la partecipazione femminile al lavoro raggiungesse i livelli maschili, la forza lavoro italiana crescerebbe del 7 % e il PIL pro capite crescerebbe di un 1% l’anno.
Credo che il Premio Lydia Cottone si inserisca a pieno titolo nella valorizzazione del potenziale femminile che spesso non è adeguatamente utilizzato. Noi diciamo donne motore della ripresa, insieme per muovere l’Italia. Senza crescita non c’è futuro e siccome senza donne non si cresce, senza donne non c’è futuro. Il nostro Paese, la nostra società, la nostra economia, non possono permettersi di tenere chiuso in soffitta, ad ammuffire, questo enorme potenziale di idee, talento, creatività, energia; questa fonte straordinaria di crescita e di sviluppo occupazionale, di benessere familiare e di coesione sociale, di imprenditoria aggiuntiva e finanche di irrobustimento della massa fiscale e previdenziale. E visto che per affermare la partecipazione attiva da parte delle donne al lavoro abbiamo un problema di conciliazione e il nostro Paese non offre adeguate politiche familiari e di welfare, adeguati servizi di conciliazione famiglia-lavoro, abbiamo pensato ad una azione concreta attraverso una proposta che negli ultimi due anni si è tramutata in emendamento nelle ultime due leggi di stabilità, ma che poi non hanno trovato adeguato sostegno: una proposta sulla deducibilità fiscale delle spese sostenute dalle famiglie per l’aiuto domestico (baby sitter, badanti, collaboratrici domestiche ecc.) nell’ambito di un discorso per la promozione delle pari opportunità e al fine di incrementare la partecipazione delle donne alla crescita e favorire la ripresa”. Patrizia Di Dio, Presidente Terziario Donna Nazionale
Lydia Cottone è autrice di opere simbolo della città di Napoli, città dove nacque nel 1923 e morì all’età di 76 anni. Diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Napoli intraprese la strada della figurazione neorealista per conquistarsi ben presto uno spazio autonomo di taglio espressionista.
Suoi il monumento a Salvo D’Acquisto in Piazza Carità, i due gruppi bronzei di ”Alfa e Omega” nel nuovo cimitero di Poggioreale e il ”Podista e il Discobolo” esposti nei giardinetti di Piazza Quattro Giornate. Nel cortile della Provincia di Napoli (oggi Città Metropolitana di Napoli) sono esposte le sue pietre ollari, donate all’Ente nel 1998, un anno prima della sua scomparsa. Altre sue opere sono esposte in importanti sedi europee come Copenaghen e San Pietroburgo.
Ecco elenco e breve biografia delle premiate:
MUSEO MAMT – PREMIO SPECIALE
MAMT – Museo Mediterraneo dell’Arte, della Musica e delle Tradizioni è uno spazio creato dalla Fondazione Mediterraneo al fine di “vivere”, in maniera interattiva, le emozioni positive del Nostro Mare attraverso le Arti, la Musica e le Tradizioni.
ANNAMARIA COLAO – PREMIO SPECIALE
La Professoressa Annamaria Colao del Dipartimento di Endocrinologia ed oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II figura tra i primi 40 Scienziati al mondo. Vive e lavora a Napoli
MARIE ANNE BRUYAS – PREMIO SPECIALE
Bruyas Marie Anne vive e risiede a Napoli da 30 anni. Responsabile relazioni internazionali di Città della Scienza, si occupa in particolare della realizzazione ed esecuzione dei protocolli d’intesa culturali con i paesi europei e del Mediterraneo in particolare.
ROSALIA PORCARO – PREMIO SPECIALE
Rosalia Porcaro attrice comica napoletana. Formatasi a teatro con Casagrande, Marcelli e Carpentieri è poi passata alla tv (Rai e Mediaset) e al cinema dove ha riscosso e riscuote grande successo e popolarità.
GLORIA PASTORE – SCULTURA
Gloria Pastore è una scultrice che vive e lavora a Napoli. Tra le sue opere, nel 2005 “Il segreto di Marte” per il Museo del Mare e dei Miti mentre nel 2001 è tra gli artisti che lavorano per il progetto della Metropolitana di Napoli, Stazione Salvator Rosa. Espone in tutta Italia e anche all’estero da Madrid a Taiwan.
TERESA DI IORIO – ENOGASTRONOMIA
Teresa Di Iorio, prima donna campionessa mondiale della pizza nel 2015. Apprezzata per la sua competenza e professionalità.
ANTONELLA CILENTO – LETTERATURA
Antonella Cilento, scrittrice tra le più accreditate in Italia. Nata a Napoli i suoi ultimi libri, pubblicati nel 2015, sono Bestiario Napoletano e La madonna dei mandarini. Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014.
GIULIANA COVELLA – GIORNALISMO
Giuliana Covella, scrittrice e giornalista professionista, vive e lavora a Napoli. Ha iniziato la carriera giornalistica nel 2004 con il quotidiano “Napolipiù-La Verità”, proseguendo poi con “Il Roma” e “Il Mattino”, attualmente è redattore di cronaca e cultura e spettacoli di “Metropolis”.
ROBERTA PUGLIESE – IMPRENDITORIA
Roberta Pugliese giovanissima psicologa, titolare del primo centro ingrosso italo-cinese a Napoli, una realtà imprenditoriale di riferimento sia italiana che internazionale, che fonde l’esperienza imprenditoriale italiana con le capacità commerciali cinesi.
MIRIAM CANDURRO – CINEMA/TV/TEATRO
Miriam Candurro, attrice italiana volto noto della soap “Un posto al sole” di Rai 3. Nel 2004 esordisce come attrice con Certi bambini di Andrea e Antonio Frazzi, film vincitore di tre David di Donatello. Il ruolo complesso e sofferto di Caterina le varrà il Premio Domenico Rea, come miglior attrice esordiente.
OFELIA PISANTI – RICERCA E UNIVERSITÀ
Ofelia Pisanti è una ricercatrice universitaria, associata di ricerca Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La Pisanti ha avuto un ruolo attivo nella simulazione e nella comprensione dei dati del progetto internazionale Neutrino Mediterranean Telescope.
MARIA CORVINO SANITÀ
Maria Corvino è la Direttrice Sanitaria dell’Ospedale Loreto Mare di Napoli, donna di grande esperienza e professionalità.
GIULIA LELLO – FORZE DELL’ORDINE
Giulia Lello è Allieva Capo Scelto presso la Scuola Militare Nunziatella ed appartiene al 227° Corso. Nata nel 1999 è giovanissima ed ha grandi prospettive.
VALENTINA FLAMINIO – COMMERCIO
Valentina Flaminio a 24 anni diviene titolare della Enterprise Contact prima azienda in Italia ad aver apportato una reale innovazione nelle strutture comunicative comunali: l’azienda infatti introduce l’allerta telefonica istantanea ai comuni un sistema che permette al Sindaco di allertare in contemporanea migliaia di cittadini. Definita dal Corriere della Sera l’imprenditrice dall’estro visionario.
ADA NATALE – LETTERATURA/GIORNALISMO
Ada Natale editrice e illustratrice, è titolare della casa editrice Barometz che si occupa di pubblicazioni illustrate di narrativa, poesia e saggistica.
DENISE CAPEZA – SCUOLA DI CINEMA
Denise Capeza Napoletana di nascita vive a Roma. Uscita dalla Scuola di Cinema di Napoli, si è subito affermata sullo scenario internazionale. In Turchia è una vera e propria Star. Il pubblico televisivo l’ha apprezzata in Gomorra – La Serie, dove ha recitato nella parte di Marinella, la nuora di Scianel.