Si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Anastasia la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Spiritual Theatre, kermesse artistico-musicale promossa e organizzata da alcuni dei più importanti comuni dell’area vesuviana. Nello specifico, dalle amministrazioni comunali di Sant’Anastasia, Somma Vesuviana, San Sebastiano al Vesuvio, Castello di Cisterna e Cercola e che si svolgerà dall’11 novembre 2016 al 13 gennaio 2017 nei comuni coinvolti.
Alla conferenza stampa sono intervenuti i Sindaci e gli assessori di riferimento dei Comuni partecipanti. In particolare, sono intervenuti: Lello Abete– Sindaco Comune di Sant’Anastasia; Luigi Didato – Vicesindaco Comune di Cercola; Giuseppe Panico – Vicesindaco Comune di San Sebastiano al Vesuvio; Carmen Aprea – Assessore alla Cultura Comune di Sant’Anastasia; Maria Luigia Viggiano – Assessore alla Cultura Comune di Castello di Cisterna; Assia Filosa – Assessore alla Cultura Comune di San Sebastiano al Vesuvio; Luigi Coppola – Assessore alla Cultura Comune di Somma Vesuviana.
La kermesse, finanziata con fondi della Regione Campania vede capofila il Comune di Sant’Anastasia.
Spiritual Theatre ha l’obiettivo di creare un turismo culturale, religioso e artistico fruibile per i cittadini dei territori coinvolti ma soprattutto per i turisti, consentendo di far conoscere le bellezze naturali, religiose e architettoniche presenti. La parola chiave è “sinergia”, istituzionale, tra le amministrazioni comunali che hanno il dovere di ripartire proprio dalla cultura, vero volano di sviluppo dei paesi del vesuviano.
Al di là dei colori politici, al di là delle diverse governance, i Comuni e i loro amministratori si uniscono nell’interesse dei loro cittadini, perché gli eventi siano solo l’inizio di una serie di collaborazioni proficue.
Il bando della Regione Campania, cui sono andati i ringraziamenti dei Comuni coinvolti, è dunque un’occasione importantissima in cui i fondi regionali sopperiscono alle carenze spesso drammatiche dei bilanci comunali. Ed è anche grazie a quei fondi che chi amministra ha la possibilità di investire sul territorio.
A parlare in maniera dettagliata degli eventi, il Direttore artistico Massimo Carrino che ha anche ringraziato l’attore Lucio Pierri per il supporto (gratuito) alla manifestazione. Nove le serate-evento: da James Senese (protagonista della serata di apertura l’11 novembre) a Lina Werthmuller (24 novembre) e ancora Eugenio Bennato (9 dicembre), Paolo Caiazzo (16 dicembre) e Lina Sastri (28 dicembre), solo per citarne alcuni. Serata finale il 13 gennaio 2017 con il concerto evento di Enzo Avitabile.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito, sino ad esaurimento dei posti disponibili.