Con le due puntate trasmesse ieri sera si è chiusa la serie I Medici, una scommessa editoriale internazionale vinta da Rai in collaborazione con Lux Vide che ha raggiunto l’obiettivo di raccontare la genesi del Rinascimento appassionando una platea vastissima di italiani con un racconto di fiction all’insegna della qualità in ogni aspetto della produzione: dalla scrittura alla regia, dalle scenografie nei luoghi originali ai costumi e alla splendida colonna sonora firmata da Skin e Paolo Buonvino.
Lo straordinario successo della serie è testimoniato dai numeri: con il 27,7% di share e 7 milioni di spettatori medi, I Medici risultano il programma più visto dell’intera stagione televisiva in corso (con l’esclusione degli eventi sportivi). In particolare il primo episodio del 18 ottobre è il programma più visto della stagione autunnale con oltre 8,3 milioni di ascolto medio e il 29,4% di share a pari merito con la partita di qualificazione ai mondiali di calcio Italia-Spagna del 6 ottobre (8,3 milioni di ascolto medio).
Dal 18 ottobre al 9 novembre la serie evento di Rai1 ha totalizzato 1.610.459 visualizzazioni su e 474.816 browser unici su Rai Play. I “Medici” è entrata in contatto con 23 milioni di italiani raggiungendo tutti i profili di pubblico.
Il successo di ascolti tra i giovani, ragazzi e ragazze (per queste ultime il 30.1% dai 15 ai 24 anni), tra i laureati (37.9%), insieme al grande coinvolgimento di tutti i social media, con i Medici trend topic internazionale di twitter, è la testimonianza dell’universalità e modernità del prodotto.
Con oltre 750 mila interazioni su Facebook e Twitter tra post e tweet I Medici risultano tra le serie tv italiane più commentate di sempre sui social ingaggiando il pubblico giovanissimo (78% minore di 34 anni) e rivelandosi la serie più twittata del 2016 (dati Nielsen).