Francesco Sàrcina pubblica il nuovo album “Femmina” (etichetta Universal Music Italia). A quasi due anni dal suo esordio come solista, con “Tutta la notte” e “Odio le Stelle”, il successo di pubblico ottenuto a Sanremo 2014 con il brano “Nel tuo sorriso” e l’album “IO”, Francesco torna con un nuovo progetto, un nuovo traguardo che mostra la sua raggiunta maturità artistica, che non ha più necessità di nascondere la vena più sensibile e romantica.
“Femmina” (composto da 11 inediti) e disponibile in tutti i digital store e sulle piattaforme streaming, segna un nuovo percorso per Sàrcina. Autore e arrangiatore dei brani da sempre, questa volta Francesco si mette in gioco anche come interprete di alcuni testi accuratamente scelti e curati da lui e nati dalla collaborazione con giovani talenti. Femmina è un disco tailor made, pensato con Francesco al centro, in una veste nuova che, però, mantiene sempre il suo personale stile.
«“Femmina – racconta Francesco Sàrcina – è un disco pop, molto contemporaneo, dal sound internazionale, che ha come filo conduttore le melodie senza tempo che da sempre mi contraddistinguono».
L’album è composto da un sound elettronico ma anche orchestrale con un canto molto più profondo che da spazio a tonalità diverse che colorano questi nuovi brani, rendendoli perfettamente organici alle nuove sonorità.
Il disco si apre con “Femmina”, brano nato dalla vena cantautorale a tinte forti di Francesco, che raccoglie le coordinate del suo linguaggio e le fa confluire in una track tutta “suonata” e caratterizzata da reef di chitarra alla “Sàrcina” e loop elettronici. Parte della scrittura della musica vede la partecipazione di un giovane cantautore dalla vena artistica già inconfondibile, Ermal Meta, con il supporto dei produttori Fabrizio Ferraguzzo e Roberto Cardelli.
A seguire troviamo “Ossigeno”, brano scritto e composta da Kevin Kadish (già autore, produttore e arrangiatore di Meghan Trainor e Miley Cyrus), Audra Mae, Nick Monson (autore, produttore e arrangiatore di Lady Gaga e Nick Jonas) e adattata in italiano da Ermal Meta, questa canzone è la più up della tracklist, caratterizzata da sonorità forti e da un beat in stile newyorchese, in cui Sàrcina si presta come puro interprete.
“Come sei”, brano che da un giro armonico classico strizza, poi, l’occhio alla psichedelia, è il “secondo tempo” della traccia precedente. “Vai pensiero vai” è una storia rubata in un bar di notte, con cui Francesco racconta di un’anima inquieta che non trova pace a causa della propria insicurezza.
“Benvenuta nel mondo” è un brano scritto da Sàrcina in collaborazione con Ermal Meta, un pezzo intimista, tra i più poetici del disco, dedicato alla figlia che Francesco e la sua compagna stanno aspettando.
Con Renato Mordenti, invece, Sàrcina firma “Se tu”, canzone che più rappresenta il romanticismo di questo disco.
“Un miracolo”, scritta e composta da Antonio Filippetti, Fabrizio Ferraguzzo ed Ermal Meta, è una ballad che racconta di un padre che parla ad un figlio già cresciuto per spiegargli che miracolo è l’Amore.
A chiudere l’album “Inesauribile”, una delle preferite di Sàrcina.
Femmina è stato prodotto e arrangiato da Fabrizio Ferraguzzo, Roberto Cardelli ed Ermal Meta, registrato da Renato Romano presso il Massive Arts Studio di Milano e da Enrico La Falce presso li BoomBox Studio di Milano, e masterizzato da Antonio Baglio presso Antonio Baglio Mastering Studio di Milano.
Nel disco hanno suonato Francesco Sàrcina (Chitarre Elettriche), Fabrizio Ferraguzzo (Chitarre acustiche ed elettriche), Roberto Cardelli (Pianoforte, Organo Hammond, Fender Rodhes, Synth e Keyboard), Andrea Polidori (Batteria), Lucio Fasino (Basso), Donato Romano (Percussioni e Programmazioni), Max Elli (Chitarre elettriche ed acustiche su “Ossigeno” e “Se Tu”), Ermal Meta (Backing Vocals).
Gli archi sono stati scritti e diretti da Giovanni Maria Lori, ad eccezione di “Miele” e “Non Ti Basta Mai” scritti, invece, da Ermal Meta e registrati presso il Rec Studio di Torino. Giovanni Gastel firma le foto del booklet.