Ci vuole un pizzico di fantasia per invogliare gli spettatori disorientato dalla enorme offerta teatrale, spesso non di qualità e disordinata, che viene propinata nella nostra regione. L’Associazione Morks, in collaborazione con alcune compagnie ed esercizi teatrali della Campania, ha promosso il progetto NCT (acronimo di Nuovo Circuito Teatrale) – coordinamento campano finalizzato alla circuitazione teatrale sul territorio regionale. Hanno dato vita alla rassegna, in otto appuntamenti, “Nomi cose teatri” mutuando il titolo da un famoso gioco di successo. Gli spettacoli contenuti in rassegna andranno in scena dal 10 al 13 novembre al Tan (Teatro Area Nord) e al Teatro Civico 14 di Caserta.
Il programma della rassegna si arricchisce con l’incontro dal titolo “Cortocircuito teatrale e percorsi condivisi” che si terrà sabato 12 novembre alle ore 10 al Sottopalco del Teatro Bellini di Napoli. L’attenzione verso il pubblico e la possibilità di offrire una circuitazione variegata e costante sono alla base di questo confronto.
Si parte il 10 al Tan con lo spettacolo “Il paradiso degli idioti” drammaturgia e regia Paola Di Mitri; poi l’11 andrà in scena “Come una bestia” di con Antonio Perna per la regia di Orazio De Rosa. “Chiromantica ode telefonica agli abbandonati amori”, uno spettacolo di e con Roberto Solofria e Sergio Del Prete, è la proposta di venerdì 12. Ultimo appuntamento al Tan il 13 è “Sin aire” un lavoro ideato da Silvana Pirone con Giovanni Granatina, Sara Scarpati, Maria Teresa Vargas.
Al Teatro civico 14, invece, il 10 aprirà la rassegna lo spettacolo “L’anniversario” scritto e diretto da Gianluca d’Agostino con Antonio Marfella e Gianluca d’Agostino; si prosegue l’11 con “Pisci ‘e paranza” progetto e regia di Mario De Masi con Andrea Avagliano, Ilaria Cecere, Serena Lauro, Fiorenzo Madonna, Luca Sangiovanni. “Sempre domenica” di Clara Sacricca andrà in scena il 12. Doppio appuntamento previsto domenica 13 con “Trattato semiserio di oculistica” ideato da Orlando Izzo e Angelo Petracca che ne sono anche gli interpreti e “Vib- Vibrations in body” regia Orlando Izzo e Annalì Rainoldi con Orlando Izzo.
I partner coinvolti nel progetto sono Teatri Uniti, Start Interno5, Piccolo Bellini, Baracca dei Buffoni, Teatro Elicantropo, Teatro Area Nord, Teatro Civico 14, Nostos Teatro di Aversa, Godot Art.
Il prezzo del biglietto per il singolo spettacolo è di dieci euro.