Viva il cinema italiano, quello delle belle commedie che ti fanno uscire soddisfatti dalla sala; dal 22 settembre arriva nelle sale “Prima di lunedì” il film diretto da Massimo Cappelli che ne è anche sceneggiatore con Fabio Troiano e Giuseppe Lo Console. La pellicola si ispira molto ai film americani come “Una notte da leoni” come ha confermato Troiano in conferenza stampa: “a me e Massimo piace da morire “Una notte da leoni”, lo rivediamo mille volte al giorno e ci piaceva l’idea di fare un film in cui una serie di personaggi devono fare una determinata cosa in un tempo prestabilito.
Una commedia riuscita perché corale dove tutti i personaggi sono integrati perfettamente nel genere e nelle scelte registiche: Vincenzo Salemme, Fabio Troiano, Martina Stella, Andrea Di Maria , Sergio Muniz e con la partecipazione straordinaria di Sandra Milo, nei panni di Chanel. Un cast che funziona tutto ma in particolare bisogna riconoscere la bravura della Milo; la sua capacità di restituire il suo personaggio con una naturalezza disarmante, oltre a confermare le sue doti, consente al pubblico di conoscerla anche nella commedia nella quale debutta con questo film. La cosa divertente è che il suo personaggio all’inizio era pensato al maschile poi, grazie all’ intuizione della produttrice, è stato possibile godere di questa brillante interpretazione. Si tratta dell’unico personaggio “sopra le righe” del film ma che funziona in maniera straordinaria. “Sono molto contenta di tornare a Napoli – ha detto la Milo – perché è una città da sempre attenta al cinema e perché qui ho lavorato con Tato Russo, uomo capace di fare uscire il meglio da noi attori. Ora sono particolarmente felice perché lavoro in un gruppo di giovani, con Vincenzo su tutti, che trovo un grande attore”.
Carlito (Vincenzo Salemme) deve far consegnare un uovo di Pasqua molto appetibile, più per la sorpresa – in verità – che per il cioccolato, considerato che la consegna deve avvenire in un pomeriggio di agosto. Lungo la strada, però, Carlito e la sua 500 verde si “scontreranno” con Marco (Fabio Troiano) e Andrea (Andrea Di Maria). I due, amici inseparabili legati da Penelope (Martina Stella), sorella di Andrea ed ex di Marco, stanno discutendo in auto dell’imminente matrimonio di Penelope, al quale Marco – che è alla guida – non è stato invitato. E proprio mentre si affanna a convincere l’amico che non gli importa nulla del matrimonio e della ragazza, finisce dritto contro la 500. Ora i due sono in debito con Carlito…
Alcune trovate registiche confermano la qualità del prodotto; scene quasi tutte girate di notte, velocità, ritmo ma anche raffinatezza in alcune scene come un rallenty in un momento delicato della storia o l’ingresso in chiesa dei personaggi riuniti in un gruppo, quasi in una fotografia, che definirei geniale.
Funziona a meraviglia la coppia formata da Andrea Di Maria, che conferma sempre più le sue doti già mostrate al cinema, al teatro e sul web e da Fabio Troiano: “non conoscevo Andrea e non sapevo se sarebbe scoppiata l’alchimia necessaria per rendere al meglio una coppia comica, ma sono rimasto molto colpito da lui è un bravissimo attore e per me è stato un incontro felice”.
Vincenzo Salemme torna ad indossare i panni di un cattivo, molto particolare però: esteta, amante dell’Italia e, alla fine, dal cuore tenero. Lo spessore del suo Carlito gli ha permesso di sfoggiare il suo vasto repertorio attoraiale.
“Già in fase di scrittura – dice il regista- abbiamo pensato a Vincenzo che ha raccolto con piacer il nostro progetto; l’unica cosa che ha voluto cambiare è stata l’età di Carlito che da sessantenne è diventato cinquantenne”. “In merito alla scrittura- aggiunge Troiano – mi accorgo di dedicare poca attenzione ai miei personaggi anche perché è in questa fase che vado ad interpretare tutti i personaggi per vedere se funzionano, quindi in un secondo momento devo perfezionare i miei; questo caso, ho lavorato sul mio Marco per allinearlo agli altri”.
Parliamo di una commedia dove l’amore, alla fine, trionfa su tutto, ma non si sottolinea o racconta solo di questo, si parla di social network, delle difficoltà legate al mondo del lavoro e si offrono vari spunti di riflessione, senza perdere di vista la voglia di fare ridere.
Per chi vuole ridere di gusto consiglio questa pellicola.