È uscito oggi “Pino Daniele. Qualcosa arriverà” (edito da Rizzoli), il libro omaggio al grande cantautore scomparso. Il volume è stato realizzato da Giorgio Verdelli con la preziosa collaborazione di Alessandro Daniele e raccoglie storie, curiosità, aneddoti, dichiarazioni, e tantissime immagini anche inedite.
Joe Amoruso, Renzo Arbore, Clementino, Tullio De Piscopo, Stefano Di Battista, Tony Esposito, Enzo Gragnaniello, Peppe e Toni Servillo, Lorenzo Jovanotti, Giuliano Sangiorgi. Questi sono alcuni dei nomi che hanno contribuito alla realizzazione di “Pino Daniele. Qualcosa arriverà”, attraverso la testimonianza di chi come loro lo ha conosciuto in musica e non solo.
In merito alla pubblicazione la Rizzoli commenta: «Pino Daniele è ancora qui: la sua musica è più che mai attuale, soprattutto per la capacità di emozionarci, come sanno fare i grandi artisti, quelli che ti hanno accompagnatio per un tratto di strada. Pino era molte cose ed anche tantissime persone.
Uno straordinario volume in cui possiamo respirare il sogno di un ragazzo coi capelli lunghi che è diventato nel mondo uno dei più grandi musicisti italiani di tutti i tempi.
Questo libro ullustrato svela, pagina dopo pagina, i “mille culure” di una grande anima che, nel suo cammino su questa terra, è diventata un punto di riferimento della cultura del Mediterraneo.
Un viaggio in cui il curatore Giorgio Verdelli ci accompagna attraverso centinaia di fotografie di Pino Daniele, i suoi versi, i suoi pensieri e le parole di chi lo ha conosciuto. Il racconto della sua musica e le sue diverse chiavi di lettura, da quello più epidermico a quello più tecnico».