Torna Tony D’Alessio con il nuovo brano “Solo sesso”. L’eclettico cantante si ripresenta al suo pubblico in una nuova veste, dopo aver esplorato variegate realtà musicali nel corso di questi anni. Attivo dal 1987, ricordiamo la sua presenza alla settima edizione di X Factor nel trio degli Ape Escape. Nulla di intentato nel percorso di questo artista che il prossimo settembre ci presenterà il suo primo EP da solista.
Com’è tornare sulla scena questa volta da solista?
«Meraviglioso! Faccio quel che mi piace senza compromessi, libero e felice!»
Sei attivo dall’87 eppure qualche anno fa hai deciso di non lasciare intentata la strada dei talent: come consideri adesso quell’esperienza e quanto ti ha cambiato le cose?
«Dal punto di vista televisivo è stato fantastico ed è bello essere riconosciuto in tutta Italia da grandi e piccini! Ovviamente con una tale visibilità aumentano le opportunità, sta a me utilizzarle senza abusarne. Oggi sono più determinato di prima e desideroso di esprimermi per il mio pubblico!»
Come sintetizzeresti il tuo nuovo brano “Solo sesso”?
«“Solo sesso” è un piccolo spaccato di realtà. Il pretesto è l’incomprensione e la diversità di intenti nei ruoli di entrambi i sessi, tutto è spesso il contrario di quello che si crede e dimostra. Triste constatare che purtroppo la mancanza di sincerità ed onestà intellettuale porta molte persone a creare disastri, mentendo e dimostrando all’altra persona cose mirate a portarla semplicemente a letto. Così distruggono la poesia e feriscono chi crede nelle loro parole, togliendo purezza all’amore ed all’anima che hanno davanti solo per una scopata in più! Bisogna sempre essere sinceri, nel bene e nel male…invece le persone ti deludono e sviliscono per scopi propri. Abbiate le palle di dire la verità.»
Videoclip non a caso: come è stato lavorare con Paolo Mantero? Ti sei affidato completamente a lui, o avete progettato insieme il video?
«Paolo è una persona splendida, un puro ed un grande professionista. Ha interpretato alla perfezione il mio messaggio, mantenendo l’ironia necessaria che ho chiesto di inserire secondo il mio stile. Io mi sono totalmente affidato a lui per quel che riguarda la parte tecnica, particolare e di gran gusto, che si sposa alla perfezione col brano. Lavorare con lui è stato un enorme piacere. Per questo devo ringraziare Edoardo Lombardi, il mio produttore, che ha individuato in lui la persona giusta per questa operazione.»
Torneranno mai gli Ape Escape?
«Con me, mai!»
L’EP uscirà a settembre? Fino ad allora continuerai quindi a lavorare in studio? Cosa ti aspetta poi dopo l’uscita del disco?
«Si, alcuni cambi di rotta hanno procurato questo ritardo. In studio c’è sempre da fare. Dopo l’uscita del disco, tanti live ed altre sorprese, che per ora non posso ancora svelare. Un abbraccio a tutti e grazie!»