Applausi a scena aperta alla Biennale di Venezia per Mel Gibson che, dopo il successo a metà di Apocalypto, ritorna con un nuovo film, e lo fa in grande stile: Hacksaw Ridge è una storia vera, un omaggio al primo obiettore di coscienza durante la Seconda Guerra Mondiale, decorato con la Medaglia d’onore. Desmond Dess, interpretato da Andrew Garfield (The Amazing Spiderman, The Social Network), è il protagonista-eroe del film: celebre fu la missione in cui ad Okinawa salvò 75 compagni senza sparare un solo colpo, convinto com’era che la guerra fosse una scelta giustificata, ma altrettanto convinto, per credo religioso, che uccidere fosse sbagliato. «Prendere un uomo normale che fa cose straordinarie in circostanze difficilissime, è ciò che rende questa storia leggendaria – afferma Gibson, il quale tiene a precisare- Non esistono guerre giuste, le odio le guerre, ma bisogna amare i guerrieri, prestar loro omaggio, e questo film lo fa». Presentato fuori concorso, Hacksaw Ridge è già un film-icona: un war movie di qualità, in cui non mancano i valori della fede e il rifiuto degli strumenti di morte. Il cast vede, inoltre, la presenza di Teresa Palmer, Luke Bracey, Hugo Weaving e Vince Vaughn.
Le proiezioni di oggi, Lunedì 5 Settembre:
FUORI CONCORSO
MONTE di Amir Naderi (Italia, Usa, Francia, 105’, v.o. italiano s/t inglese) con Andrea Sartoretti, Claudia Potenza, Anna Bonaiuto, Zaccaria Zanghellini
VENEZIA 73
LA REGIÓN SALVAJE di Amat Escalante (Messico, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, 100’, v.o. spagnolo s/t inglese/italiano) con Ruth Ramos, Simone Bucio, Jesús Meza, Edén Villavicencio
VENEZIA 73
PIUMA di Roan Johnson (Italia, 98’, v.o. italiano s/t inglese) con Luigi Fedele, Blu Yoshimi Di Martino, Sergio Pierattini, Michela Cescon, Francesco Colella
FUORI CONCORSO
ONE MORE TIME WITH FEELING (3D) di Andrew Dominik (Gran Bretagna, 112’, v.o. inglese s/t italiano) con Nick Cave
ORIZZONTI
MAUDITE POUTINE di Karl Lemieux (Canada, 91’, v.o. francese s/t inglese/italiano) con Jean-Simon Leduc, Martin Dubreuil
ORIZZONTI
DAWSON CITY: FROZEN TIME di Bill Morrison (Usa, 120’, v.o. inglese s/t italiano)
SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC 2016
NOTTURNO di Fatima Bianchi (Italia, 15’, v.o. italiano s/t inglese) con Claudia Consonni, Rosaria Girotti, Giovanna Gossi, Laura Morelli, Carmen La Corte, Elisabetta Sisti, Florinda Trombetta, Filippa Tolaro
SETTIMANA DELLA CRITICA
TABL (DRUM) di Keywan Karimi (Francia, Iran, 95’, v.o. farsi s/t inglese/italiano) con Amirreza Naderi, Sara Gholizade, Akbar Zanjanian, Elyas Rasoul, Hushang Honaramooz, Ardalan Haji Rahim, Ahmad Ghoorchi, Ali Farschchi, Mohammad Safajouyi
SETTIMANA DELLA CRITICA – SIC@SIC 2016
ALICE di Chiara Leonardi (Italia, 14’, v.o. italiano s/t inglese) con Francesca Leonardi, Sofia Leonardi, Chiara Leonardi, Massimo Leonardi, Elena Bonati
SETTIMANA DELLA CRITICA
LOS NADIE di Juan Sebastián Mesa (Colombia, 84’, v.o. spagnolo s/t inglese/italiano) con Maria Angélica Puerta, Maria Camila Castrillón, Diego Perez Ceferino, Esteban Alcaráz, Felipe Alzate
GIORNATE DEGLI AUTORI
THE ROAD TO MANDALAY di Midi Z (Taiwan Cina, Myanmar, Francia, Germania, 108’, v.o. cinese/tailandese/birmano s/t inglese/italiano) con Kai Ko, Wu Ke-Xi
ORIZZONTI
RÉPARER LES VIVANTS di Katell Quillévéré (Francia, Belgio, 104’, v.o. francese s/t inglese/italiano) con Tahar Rahim, Emmanuelle Seigner, Anne Dorval, Bouli Lanners, Kool Shen
ORIZZONTI
IL PIÙ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci (Italia, 97’, v.o. italiano s/t inglese) con Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Vittorio Viviani, Milena Mancini, Ivana Lotito, Ginevra De Carolis
VENEZIA 73
SPIRA MIRABILIS di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti (Italia, Svizzera, 121’, v.o. iakota/inglese/svizzero-tedesco/giapponese/francese s/t inglese/italiano)
VENEZIA 73
PIUMA di Roan Johnson (Italia, 98’, v.o. italiano s/t inglese) con Luigi Fedele, Blu Yoshimi Di Martino, Sergio Pierattini, Michela Cescon, Francesco Colella
VENEZIA 73
LA REGIÓN SALVAJE di Amat Escalante (Messico, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, 100’, v.o. spagnolo s/t inglese/italiano) con Ruth Ramos, Simone Bucio, Jesús Meza, Edén Villavicencio
VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI
VIAGGIO NEL CINEMA IN 3D – UNA STORIA VINTAGE di Jesus Garcès Lambert (Italia, 57’, v.o. italiano/francese/inglese s/t inglese/italiano)
VENEZIA CLASSICI
LA BATTAGLIA DI ALGERI (1966)di Gillo Pontecorvo (Italia, Algeria,121’, v.o. francese/arabo s/t inglese/italiano)
PROIEZIONE DEI FILM DEL PROGETTO MIGRARTI – PARTE 2
VENEZIA CLASSICI
TUTTI A CASA (1960) di Luigi Comencini (Italia, Francia, 115’, v.o. italiano s/t inglese)
VENEZIA CLASSICI
OPFERGANG (THE GREAT SACRIFICE) (1942-1943)di Veit Harlan (Germania, 97’, v.o. tedesco s/t inglese/italiano)
GIORNATE DEGLI AUTORI – EVENTI SPECIALI
ROCCO di Thierry Demaiziere, Alban Teurlai (Francia, 105’, v.o. francese s/t inglese/italiano) con Rocco Siffredi, Kelly Stafford, Mark Spiegler, John Stagliano, Abella Danger, Rozsa Tano, Gabriele Galetta
CINEMA NEL GIARDINO
THE SECRET LIFE OF PETS (3D) di Chris Renaud, Yarrow Cheney (Usa, 90’ v.o. inglese s/t italiano)
VENEZIA CLASSICI
DAWN OF THE DEAD – EUROPEAN CUT (1978)di George A. Romero (Usa, Italia, 115’,v.o. inglese s/t italiano)
TRIBUTO SPECIALE LA BIENNALE DI VENEZIA A CHRIS MELEDANDRI
SING (20’)
THE ILLUMINATION TOUCH: CONVERSAZIONE CON CHRIS MELEDANDRI
VENEZIA CLASSICI
OCI CIORNIE (DARK EYES) (1987) di Nikita Michalkov (Italia
Urss, 144’, v.o. italiano/russo/francese s/t inglese/italiano)
CINEMA NEL GIARDINO
INSEPARABLES di Marcos Carnevale (Argentina, 108’, v.o. spagnolo s/t inglese/italiano)
INCONTRO CON GLI AUTORI condotto da Emanuele Rauco
BIENNALE COLLEGE – CINEMA
UNA HERMANA di Sofia Brockenshire, Verena Kuri (Argentina, 68’, v.o. spagnolo s/t inglese/italiano) con Sofía Palomino, Adriana Ferrer, Saúl Simonet, Sebastián Carbone, Mateo Giménez