Dal 14 settembre ogni secondo mercoledì del mese l’ingresso al cinema per tutta la giornata costerà soltanto due euro. Si tratta dell’iniziativa “Cinema2Day” annunciata dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, insieme ai vertici Anica, Anec e Anem. “L’obiettivo più che contendersi la platea attuale di spettatori che è più ristretta in Italia rispetto ad altri paesi è lavorare insieme per aumentare il numero di persone che guardano i film” ha dichiarato Franceschini. Cinema2day, nata sulla scia del musei statali gratuiti nella prima domenica del mese (una promozione che ha fatto crescere gli incassi e ha riportato la gente al museo), è stata promossa dal Mibact insieme a produttori, distributori ed esercenti cinematografici.
Alla promozione, che durerà sei mesi – condivisa da ministero, produttori, distributori e esercenti cinematografici – hanno già aderito oltre tremila sale in tutta Italia. Anche per i film in 3D con “Cinema2Day” diminuirà il prezzo del biglietto a 4-5 euro.
La prospettiva è quella di portare sempre più persone nelle sale cinematografiche: la prima domenica del mese gratuita per i musei, infatti, è iniziata con circa 190mila persone, ma è poi cresciuta ed ora sono oramai stabilmente mezzo milione di persone circa e tra quelli statali e contemporaneamente sono aumentati anche gli incassi perché le persone nei musei poi ci tornano anche quando sono a pagamento. Si auspica dunque possa accadere la stessa cosa anche per il cinema.