Il premio Oscar Paolo Sorrentino torna con un progetto destinato a diventare un nuovo successo del piccolo schermo. Il regista, sceneggiatore italiano torna sulle scene con una miniserie di otto puntate: “The Young Pope”. I primi due episodi saranno trasmessi in prima mondiale il 3 settembre alla 73ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, mentre la serie intera andrà in onda dal prossimo 5 ottobre 2016, ogni mercoledì, su Sky in 5 Paesi (Italia, UK, Germania, Irlanda e Austria) e in Francia su Canal+.
Protagonista di “The Young pope” è Lenny Belardo (Pio XIII) il primo Papa americano della storia, interpretato da Jude Law, l’attore britannico nominato pe ben due volte all’Oscar: nel 2000 come miglior attore non protagonista per “Il Talento di Mr. Ripley” e nel 2004 come miglior attore protagonista per “Ritorno a Cold Mountain”.
Law si troverà a vestire i panni di Papa Pio XIII, in una serie tv in cui sarà illustrata la vita del vicario di Cristo, dalla sua proclamazione alle vicende del suo pontificato. La sua nomina sembrerebbe frutto di una strategia mediatica semplice ed efficace del collegio cardinalizio, ma le apparenze molto spesso ingannano e si confondono tra i misteri che si celano nel luogo e tra le persone che hanno scelto il grande mistero di Dio come bussola della loro esistenza. Quel luogo è il Vaticano, quelle persone sono i vertici della chiesa. Pio XIII si presenta come il più misterioso e contraddittorio di tutti. Un uomo scaltro e ingenuo, ironico e pedante, antico e modernissimo, dubbioso e risoluto, addolorato e spietato. Tra un episodio e l’altro il pontefice proverà ad attraversare il lunghissimo fiume della solitudine dell’uomo per trovare un Dio da regalare agli uomini e a se stesso.
Nel cast: Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cécile De France,Javier Cámara, Ludivine Sagnier, Tony Bertorelli, James Cromwell, Guy Boyd, André Gregory, Sebastian Roché, Marcello Romolo, Ignazio Oliva, Vladimir Bibic, Nadie Kammalaweera, Daniel Vivian, Toni Bertorelli, Armando Pizzuti, Allison Case.
https://youtu.be/TyzoaYKF0IQ