I tre film italiani in concorso alla 73^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (in programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre) sono: Piuma di Roan Johnson, il documentario Spira Mirabilis di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti e Questi giorni di Giuseppe Piccioni.
Piuma del regista Roan Johnson vede al centro della storia due giovani diciottenni, Ferro (Luigi Fedele) e Cate (Blu Yoshimi) alle prese con gli esami di maturità e una gravidanza inattesa. «È inutile girarci intorno – afferma il regista – andare in concorso a Venezia è un sogno per chiunque faccia cinema. Andarci con Piuma, però, ha un sapore speciale.Ho scritto questa storia con Ottavia, Davide e Carlotta per esorcizzare una grande paura che condividevamo: fare un figlio. La chiave è stata trovare una storia come quella di due ragazzi come Ferro e Cate: così siamo riusciti a prendere le giuste distanze, rendendo drammaturgico il conflitto che volevamo raccontare. E come loro, anche noi ci salveremo se giocheremo la carta della leggerezza e dell’autoironia, se al pessimismo di questo mondo rilanceremo con l’ottimismo se non della volontà, almeno dell’incoscienza e del sogno».
Altro film in concorso è Questi giorni, diretto da Giuseppe Piccioni, tratto dal romanzo inedito Color betulla giovane di Marta Bertini. Il lungometraggio – in uscita nelle sale da 15 settembre – racconta la storia di quattro ragazze di provincia unite da un legame unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro. Nel cast Margherita Buy, Maria Roveran, Marta Gastini, Caterina Le Caselle, Laura Adriani, Filippo Timi, Alessandro Averone, Mina Djukic.
Terzo titolo in concorso a Venezia 73 è Spira Mirabilis, un documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti che racconta l’immortalità attraverso i quattro elementi della natura: l’acqua, l’aria, la terra e il fuoco. Il film è una sinfonia visiva, girato in quattro diversi luoghi del mondo e ha quattro diverse storie protagoniste che raccontano e mostrano la tensione verso l’immortalità.
Tutti i film presentati alla 73^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia