Le sensazioni forti del rock sono pronte per scoppiare, è tutto pronto, infatti, per l’inaugurazione di questa sera delle sesta edizione della mostra Rock : fino al 3 settembre il primo piano del Pan di Napoli accoglie la manifestazione ideata da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa che quest’anno celebra le icone del rock e non solo: Madonna, George Martin, Michelangelo e Caravaggio, oltre che le icone della danza. Ognuno di questi personaggi ha rivoluzionato il modo di fare arte e di diritto entra nel “catalogo” delle icone. “Rock è un modo di sentire – dicono gli organizzatori – di essere, di vivere per quest abbiamo incluso in questa edizione personaggi che in apparenza non c’entrano nulla, ma Caravaggio è stato un artista rivoluzionario, Shakespeare è citato in centinaia di brani di artisti celebri”.
L’inaugurazione promette molte sorprese e personaggi celebri giunti in città per visitare quella che è diventata uno dei richiami culturali più importanti del panorama nazionale, da sempre folle di curiosi hanno visitato le sale del Pan Palazzo delle arti di Napoli per immergersi nel mondo della star che hanno caratterizzato le varie edizioni.
Tre aree saranno dedicate a Madonna: la prima sezione ospita una mostra esclusiva intitolata ‘ICONIC – Portraits and Artwork Inspired by the Queen of Pop’ a cura di Gabriele Ferrarotti, Michele Sacco ed Ettore Ventura e realizzata in collaborazione con Optima Italia.
La seconda area prevede una sala-visioni con la proiezione in anteprima mondiale di alcuni estratti dell’attesissimo documentario, in anteprima mondiale, “Mad for Madonna” del regista Matteo Maccarinelli.
La terza area ospita la mostra fotografica di JD Urban con le immagini ufficiali della tappa di Philadelphia (settembre 2015) dell’acclamatissimo REBEL HEART TOUR di Madonna.
Le altre altre sale sono dedicate a Sir George Martin “il quinto Beatle” (mostra a lui dedicata e realizzata in collaborazione con il Beatles Museum di Brescia e con i Bd’IA – Beatlesiani d’Italia Associati); Michelangelo Merisi con la mostra Caravaggio: luci e ombre del pianeta rock realizzata in collaborazione con la giornalista Roberta D’Agostino; William Shakespeare (con l’area ShakespeaROCK, dedicata a lui nel quattrocentesimo anniversario dalla scomparsa e curata dalla studiosa Emiliana Shakes).
Completa la mostra una sezione intitolata ROCK!’n’Ballet curata dalla giornalista Laura Valente che ospita una selezione di 6 immagini di altrettante protagoniste della danza che, con la loro attitudine-rock, hanno modificato il linguaggio del corpo nella contemporaneità.
Noi di mydreams siamo media partner e vi aspettiamo….Che il rock sia con voi!