Il Teatro Quirino apre presenta la nuova stagione 2016-2017. Questo è stato, ed è ancora, il teatro di Eleonora Duse, di Ettore Petrolini, di Ruggero Ruggeri, Ermete Zacconi e poi di Salvo Randone, Turi Ferro, Anna Magnani, Aldo Fabrizi, dei tre De Filippo, di Eduardo in particolare, Carmelo Bene, Tino Buazzelli, Paolo Stoppa, di Vittorio Gassman a cui è dedicato, Rina Morelli, Lilla Brignone, Sarah Ferrati e Gianni Santuccio. Dal 2009 ad oggi il Teatro Quirino ha più che raddoppiato i suoi abbonati e i suoi incassi. È un luogo aperto a tutti e tutto il giorno, ha creato per primo in Italia un Bistrot, una biblioteca di libera consultazione e un cinemino. È diventato quello che voleva Vittorio Gassman, un luogo in cui incontrarsi, mangiare, pensare, riposarsi, vivere.
Quest’anno il Quirino avrà nomi e titoli classici o contemporanei d’assoluta eccellenza: tra gli attori presenti nella Stagione in abbonamento Gabriele Lavia, Geppy Gleijeses, Massimo Ghini, Mariangela D’Abbraccio, Maddalena Crippa, Mariano Rigillo, Giuliana De Sio, Enrico Guarneri, Antonio Salines, Cicci Rossini, Luca Lazzareschi, Massimo Dapporto, Tullio Solenghi, Ferdinando Bruni, Emilio Solfrizzi, Neri Marcorè, Galatea Ranzi e i più giovani ma già consolidati Daniele Pecci, Marianella Bargilli, Gaia Aprea, Giuseppe Zeno, e registi come Liliana Cavani, Gabriele Lavia, Guglielmo Ferro, Luca De Fusco, Giuseppe Dipasquale, Armando Pugliese, Giuseppe Emiliani, Roberto Valerio, Enrico Lamanna e altri. Vedremo testi di Shakespeare, De Filippo, Molière, Pirandello, Verga, Dino Risi, Charlie Chaplin, Miller, Brecht ed altri. Ed anche una chicca preziosa, in abbonamento, il Moscow State Ballet con La bella addormentata.
Dal 18 al 30 ottobre per la regia di Daniele Pecci ci sarà Amleto di William Shakespeare, mentre dall’ 1 al 6 novembre ci sarà Notturno di donna con ospiti per la regia di Enrico Maria Lamanna. Dall’ 8 al 20 novembre I Malavoglia per la regia di Guglielmo Ferro e dal 22 novembre al 4 dicembre avremo Macbeth per le regia di Luca De Fusco. Dal 6 al 18 dicembre ci sarà il ritorno di Gabriele Lavia con L’ uomo dal fiore in bocca. Dal 25 all’ 8 dicembre sul palcoscenico del Teatro Quirino, lo spettacolo Un’ ora di tranquillità, per la regia di Massimo Ghini. Dal 10 al 29 gennaio torna alla regia Liliana Cavani con Filumena Marturano e dal 31 gennaio al 12 febbraio Luci della ribalta per la regia di Giuseppe Emiliani. Dal 14 al 26 febbraio ancora Guglielmo Ferro alla regia con Il sorpasso. Dal 7 al 19 marzo Quei due (Staircase – Il sottoscala) per la regia Roberto Valerio. Dal 28 marzo al 2 aprile sarà in scena Erano tutti miei figli, per la regia di Giuseppe Dipasquale. A terminare la stagione sarà lo spettacolo con Emilio Solfrizzi, Il borghese gentiluomo, in scena dal 18 aprile.
I nomi e la loro storia parlano da soli: con la metà di essi si potrebbero fare tre Stagioni teatrali. Inoltre quest’anno ci sarà una stagione parallela intitolata “Quirino Grandi Eventi” con star italiane e internazionali del canto, della danza, della prosa e della musica, per rendere ancora più ricca e diversificata la nostra offerta.
Per info Teatro Quirino