Terminata la fase a gironi di Euro 2016, è ora di analizzare gli accoppiamenti che si sono formati agli ottavi finale.
Cominciamo subito col dire che il tabellone presenta un forte squilibrio tra la parte sinistra e la parte destra, dove sono presenti nazionali del calibro di Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e, ahinoi, Italia.
Per quanto riguarda la parte sinistra, il tabellone prevede i seguenti accoppiamenti:
SVIZZERA – POLONIA: gli elvetici hanno chiuso il girone A alle spalle dei padroni di casa, pareggiando l’ultima partita proprio con i francesi, ma soffrendo nelle precedenti due contro Albania e Romania. La Polonia, dal canto suo, è arrivata a pari punti con la Germania nel suo girone, ma ha ceduto il primo posto ai tedeschi in virtù della differenza reti minore: arriva a questa partita da favorita, potendo contare su campioni come Lewandowski, ancora a secco in questo torneo.
CROAZIA – PORTOGALLO: i croati hanno disputato un eccellente girone, battendo la Spagna con una formazione priva di elementi fondamentali come Modric e Mandzukic, ma potendo contare su un Perisic in forma strepitosa. I portoghesi hanno deluso le aspettative, passando tra le migliori terze e pareggiando tre partite in un girone, sulla carta, molto accessibile. Non risulterebbe difficile pronosticare con il segno 1, se non fosse che nei lusitani giochi un certo Cristiano Ronaldo.
GALLES – IRLANDA DEL NORD: match tra due delle rivelazioni di questo Europeo: i primi hanno vinto il proprio girone, terminando davanti all’Inghilterra, i secondi sono passati tra le migliori terze, grazie ad una convincente vittoria sull’Ucraina. I gallesi possono affidarsi a campioni del calibro di Gareth Bale e Aaron Ramsey, i nord irlandesi al cuore e alla grinta.
UNGHERIA – BELGIO: gli ungheresi sono la vera rivelazione di questo torneo: hanno vinto il proprio girone, dimostrando una forte solidità e sfruttando la velocità nei contropiedi. I magiari hanno tutte le carte in regola, quindi, per poter mettere in difficoltà un Belgio fortissimo sulla carta, ma mai pienamente convincente in campo.
Per quanto riguarda la parte destra, questi gli accoppiamenti:
GERMANIA – SLOVACCHIA: i tedeschi sono i candidati numero uno, insieme alla Francia, per la vittoria finale: nonostante non abbiano convinto al 100% nel proprio girone e la Slovacchia si sia dimostrata squadra tosta, non dovrebbero esserci dubbi sulla qualificazione ai Quarti.
ITALIA – SPAGNA: sfortunatissima la nostra Nazionale che, da prima del suo girone, dovrà affrontare proprio i campioni in carica: c’è da dire, comunque, che la Spagna vista in questo europeo è cosa ben diversa da quella che quattro anni fa ci liquidò con un secco 4-0 in finale. Tutto ruota intorno ad Iniesta: il nostro centrocampo dovrà arginarlo a dovere, mentre la difesa dovrà vedersela con Morata, il quale non dovrebbe avere segreti per la nostra linea a tre di marca ”juventina”.
FRANCIA – IRLANDA: i padroni di casa, primi nel loro girone, se la vedranno con una squadra ostica, ma nettamente inferiore sul piano tecnico. Pogba, Griezmann, la sorpresa Payet e compagni, dovranno stare attenti a non sottovalutare una formazione che, non va dimenticato, ha battuto l’Italia.
INGHILTERRA – ISLANDA: gli inglesi di Roy Hodgson hanno chiuso il proprio girone al secondo posto, dietro al Galles, generando più di qualche mugugno in patria. Ad ogni modo, possono contare su una batteria di campioni che non può che partire favorita contro una compagine, come l’Islanda, che si è qualificata al photo finish contro l’Austria.