Tutto pronto per il Marigliano in Jazz Festival che approda alla X edizione. Le giornate della manifestazione non saranno tre bensì quattro e ci saranno più artisti coinvolti. Si comincia lunedì quattro luglio per finire sabato nove. Il Festival valorizza le bellezze architettoniche del luogo: il Palazzo Ducale, il Chiostro del Complesso Monastico di San Vito, oltre che il Corso Umberto dove è posizionato il palco centrale. Insieme alla dimensione artistico-musicale, s’incrocia quella socio-culturale giacché lo spettacolo diventa un’esaltante punto di aggregazione, di integrazione e confronto per l’intera cittadinanza.
Anche quest’anno gli artisti presenti esprimeranno un’eterogeneità di provenienza e genere musicale, una sorta di disegno geografico del Jazz. Ad aprire il Marigliano in Jazz Festival, il sassofonista norvegese Hakon Kornstad che si esibirà presso il Palazzo Ducale, avvolgendoci di ricercatezza. Dai timbri di Kornstad si passerà al trio partenopeo, capitanato dal pianista Mario Nappi,che ci regalerà armonia melodica, in un mix di ritmi freschi e leggeri, nella presentazione del disco Trilogy ( Skidoo Records) , presso il Chiostro di San Vito. Il cinque luglio sarà la volta degli Hub Quartet, che ci coinvolgeranno in sonorità argentine e brasiliane, attraversando una ventaglio di musica afroamericana. Venerdì 8 salirà sul palco di Corso Umberto, Adam Ben Ezra, in una fusione di influenze dal grande fascino. L’8 luglio assisteremo alla performance di Johnny O’ Neal, artista dall’ inconfondibile nota swing afroamericana, accompagnato dall’ improvvisazione creativa del pianista statunitense Art Tatum ed il virtuosismo straordinario del pianista canadese, Oscar Peterson.
Il Festival ospiterà nella serata finale Jonathan Kreisberg che si esibirà con la sua appassionata chitarra, insieme ad un trio d’eccezione composto dal bassista francese Thomas Bramerie ed il batterista Jeff Ballard. Contemporaneamente alle brillanti esibizioni, ogni serata sarà animata dalle jam sessions.
Ingresso rigorosamente gratuito.