A Napoli si può fare: parte domani la seconda edizione di “Newroz” festival all’Ippodrono di Agnano; fino al primo luglio si farà musica senza finanziamenti pubblici, che per anni hanno foraggiato festival campani, senza distinzioni tra artisti emergenti e ed artisti affermati, con biglietti d’ingresso più che popolari. Un festival politicizzato, organizzato da 99 Posse, da Insurgencia e Mezzocannone occupato, che si propone di fare riappropriare Napoli dei suoi spazi, della sua musica, delle sue eccellenze dell’artigianato e della gastronomia. Il “Newroz” è il capodanno curdo, il momento in cui questo popolo festeggia l’arrivo della primavera, ma è anche molto di più perché è considerato (anche dagli stessi Curdi) un momento di unità nazionale, contro l’Isis, contro il regime di stato. L’esempio di questo popolo, della loro voglia di resistere e di rinascere ha ispirato questo festival. “Ho organizzato tanti festival in vita mia – dice Massimo Jovine dei 99 Posse – ma di questo sono molto contento. Siamo riusciti in quaranta giorni a confezionare, lavorando dal “basso”, un festival per tutti: ci sarà la musica, ma anche attenzione alle nostre eccellenze nel villaggio del food, ai bambini nello spazio a loro dedicato, e tutto a prezzi popolari. Dietro c’è stato uno sforzo organizzativo imponente che ha evidenziato la voglia di fare cose di qualità. Ringrazio tutti gli artisti che hanno risposto al nostro appello, e quest’anno sono stati tanti da tutta Italia. Non è facile rinunciare al cachet perché gli artisti vivono di questo, ma in questo caso ha prevalso il senso di appartenenza ad un gruppo che ha voglia di trasmettere valori culturali, e in primis ha voglia di condividere la musica”.
Si parte il 25 giugno con un grande show: per la prima volta insieme su un palco a Napoli suoneranno i Subsonica e i 99 Posse (che presenteranno dal vivo i brani del nuovo cd “Il tempo, le parole, il suono”) con Jovine on the riddim open act; dalle 24,00 Riva Starr Dj set e Gaetano Parisio. Non mancheranno , inoltre, ospiti importanti che hanno partecipato all’ultimoa lbum dei 99 Posse. I protagonista di domenica 26 giugno saranno Joe Petrosino & Rockammorra, Bradipos IV, Tartaglia Aneuro, ‘O Rom. Lunedì 27 per il Napoli Rock Festival VI Gino fastidio e Gnut hanno idetao una serata particolare con ospiti i Randagi e Balsamo.
Martedì 28 giugno riflettori puntati sulla nuova canzone d’autore made in Naples: Piccola Orchestra Per Prestazioni Occasionali (P.O.P.P.O.), Sabba e gli Incensurabili, Giovanni Block, Tommaso Primo, Maldestro e Giglio. Mercoledì 29 giugno International Talent Dj con: Aaron Bessemer b2b Lerio Corrado, Audiomatiques, Dj Orchestra Live, Mars Bill. Giovedì 30 giugno “Guy’s n dolls” con Swingrowers, Dj7 + Tone Cooper, The Brilliants. Venerdì 1 luglio protagonista sarà l’hip hop con Boom Da Bash, Ale Zin, Tueff, Moderup, Shadaloo, Dope One, Pepp Oh, Oyoshe e Dj Uncino.
Non solo musica ma anche un’area “villaggio del food” con la partecipazione di celebri artigiani e materie prime del Sud Italia e a un’area disabili metterà a disposizione del pubblico anche un’area garden per i bimbi con del personale specializzato – nella quale avranno spazio voci del panorama indipendente della città e artisti affermati del panorama nazionale, cittadino e internazionale.
Per la durata della manifestazione saranno potenziati i mezzi da trasporto; oltre ai taxi collettivi, che partono da aeroporto, stazione centrale e stazione di Mergellina, e Campi Flegrei ci sarà un pullman da 50 posti che effettuerà una corsa ogni ora a partire dalle 16.00, l’ultima alle 21.00. Dopo il concerto, a partire da mezzanotte circa, ci saranno altre sei corse in successione, col pullman che farà spola fra l’ippodromo e Campi Flegrei. Il biglietto costa 1 euro a viaggio fino a esaurimento.
I biglietti per le varie serate hanno un costo variabile da uno a dodici euro.