È stata presentata nella Lega Navale di Napoli la sedicesima edizione della “Caracciolo Gold Run”, che si svolgerà presso la Rotonda Diaz di Napoli, dal 24 al 26 giugno. Erano presenti alla conferenza stampa: Domenico Scognamiglio (Presidente del Comitato Organizzatore “Caracciolo Gold Run”), Isabella Bonfiglio (Consigliera alla Parità della Città Metropolitana di Napoli per il progetto “Corro contro la violenza sulle donne”), Claudio Parisi (Presidente Regionale Run 4 Unity e Sportmeet) e Sergio Roncelli (delegato Provinciale CONI Napoli).
«Caracciolo Gold Run è un evento consolidato nel panorama napoletano che si ripete da molti anni – ha dichiarato Sergio Roncelli-lo sport è un valore essenziale, la città di Napoli è rinata grazie anche a tutte queste manifestazioni culturali che lanciano un messaggio positivo ai giovani e nello stesso tempo danno visibilità alla Città;sono eventi che hanno come base la solidarietà e la sensibilizzazione su argomenti molto attuali».
Domenico Scognamiglio – presidente della kermesse – presenta il programma dei tre giorni affermando: «non è una semplice gara podistica,quest’anno ci siamo affiancati a vari progetti importanti con la collaborazione dell’associazione “Itaca”che si occupa delle malattie mentali,dell’Associazione Diabete Junior Campania che si occupa del Diabete di tipo 1 e della Polizia Penitenziaria; nella prima giornata avremo varie gare,il sabato ci dedicheremo ad attività collaterali quali Calcio Balilla,dimostrazioni di arti Marziali,tornei di Basket,musica dance;la domenica ci sarà la Caracciolo Gold Run che avrà un percorso di 10 km e che interesserà la zona tra Via Partenope, piazza Municipio, Via Roma ,infine avremo la partecipazione della Polizia Penitenziaria con i cani addestrati».
Nell’ambito della sedicesima edizione della Caracciolo Gold Run sarà presentato “Corro contro la violenza sulle donne”, un concorso che si è sviluppato nelle scuole superiori e che ha per tema appunto la violenza sulle donne. Sarà, infatti, allestita una Mostra a S. Maria La Nova, dove saranno esposti tutti i disegni realizzati dai ragazzi su questo scottante tema tanto attuale.
«La Golden Run con Run 4 Unity – dichiara Claudio Parisi – porta avanti la Cultura della Pace nel Mondo e l’etica della reciprocità (fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te stesso). Ci sarà un ticket da pagare, il cui ricavato sarà destinato al Progetto Angola ,il quale prevede la costruzione di 3 campi sportivi in Angola che verranno messi a disposizione dei giovani».
La responsabile del progetto “Itaca” ha dichiarato che la loro è una associazione di volontariato che sostiene le persone affette da disagi psichici. Svolgono un lavoro di informazione e prevenzione nelle scuole, organizzano corsi per volontari ed hanno una linea di ascolto telefonico per aiutare le famiglie in difficoltà. Infine sono stati premiati gli studenti di alcune scuole napoletane che hanno contribuito con i loro disegni alla realizzazione della mostra sulle donne che si svolgerà a S. M. La Nova.