Sono rientrati tre astronauti dalla stazione spaziale grazie a l’atterraggio in Kazakhstan della capsula di rientro Soyuz TMA-19M. La capsula ospitava il cosmonauta russo Yuri Malenchenko e i due astronauti: l’americano Tim Kopra della Nasa ed il britannico Tim Peake dell’Agenzia spaziale europea (Esa). I tre astronauti hanno trascorso poco più di sei mesi a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss). Gli astronauti erano arrivati a bordo della stazione spaziale nel dicembre scorso ed hanno trascorso sulla ISS in tutto ben 186 giorni, effettuando centinaia di esperimenti scientifici.
«È stata un’esperienza incredibile – ha commento di Tim Peake, astronauta dell’Agenzia spaziale europea e primo britannico a salire sulla Stazione spaziale internazionale – Soprattutto mi mancherà la vista».
Peake non è stato il primo cittadino britannico nello spazio ma il primato spetta ad Helen Sharman che visitò la stazione spaziale Mir nel maggio 1991. La missione dell’astronauta britannico ha però entusiasmato molti in patria, in particolare quando questi ha partecipato alla maratona di Londra da bordo della ISS, percorrendo 42 chilometri, in 3 ore e 35 minuti, sul tapis roulant della stazione contemporaneamente alla gara a Attualmente sulla stazione spaziale ci sono l’astronauta americano Jeff Williams insieme con i cosmonauti russi Oleg Skripochka e Alexey Ovchinin, che rimarranno da soli per tre settimane fino all’arrivo dei prossimi tre astronauti.
Cerca
-
Articoli recenti
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporanea
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Vincenzo Pirozzi si racconta dagli esordi agli impegni contemporanei
Find us on Facebook
-