La stagione 2016-2017 del Teatro Augusteo di Napoli. Il programma degli eventi è stato presentato da Giuseppe Caccavale, con la straordinaria partecipazione di amici ed artisti che hanno illustrato i loro spettacoli, in cartellone: Sal Da Vinci, Serena Autieri, Peppino di Capri e Alessandro Siani.
La stagione teatrale del teatro napoletano, la prima dopo la scomparsa del Cavaliere Francesco Caccavale, si preannuncia di altissima qualità, proponendo serate di divertimento, musica ed anche spunti di riflessione. Si tratta di un cartellone ideato tendendo presente il gusto del pubblico che è stato esso stesso coinvolto nella scelta degli spettacoli, con una serie di sondaggi, proseguendo quindi nel solco della tradizione, ma con alcune innovazioni. Questi spettacoli non sono solo quello che è stato scelto seguendo il gusto del pubblico, ma sono anche frutto di un’attenta osservazione del panorama dei migliori spettacoli prodotti attualmente in Italia con autori e registi di primissimo piano.
Si inizia con uno spettacolo di Enrico Montesano (dal 21 ottobre), che torna con un’opera particolarmente accattivante dal titolo “Il Marchese del Grillo”. Una commedia musicale tratta dalla sceneggiatura del film di Mario Monicelli del 1981. Opera che, prendendo ispirazione da una figura storica realmente esistita, racconta la Roma papalina di inizio ‘800. Lo spettacolo, che vanta la firma registica di Massimo Romeo Piparo, ha avuto il suo prestigioso debutto al Teatro Sistina di Roma nel novembre 2015.
A dare poi un taglio importante al cartellone è lo spettacolo di Nancy Brilly “La Bisbetica” (dal 18 novembre), con la regia di Cristina Pezzoli. Si tratta di uno spettacolo che ha riscosso grandissimo successo in tutta Italia e che merita veramente, su questa scia, altrettanto successo anche a Napoli. È un classico senza tempo, ineguagliato capolavoro di William Shakespare, in un’interpretazione travolgente e colorata da elementi popolari ed echi della commedia dell’arte.
Altrettanto interessante è lo spettacolo di Massimo Ghini, “Un’ora di tranquillità” (dal 20 gennaio). Si tratta di una commedia moderna, brillante e divertente. In Francia questo spettacolo è stato il successo della stagione teatrale definendolo “una spassosa, intelligente e geniale operazione da non perdere”.
Il teatro Augusteo ospiterà poi ad inizio 2017 “Sister Act”, un musical che vuole essere un inno alla gioia, al divertimento ed a l’allegria, in cui ci sarà anche la presenza di Suor Cristina nei panni appunto di Suor Maria Roberta.
Per lo spettacolo di Natale, che come tradizione è il cavallo di battaglia dell’Augusteo, si conferma Sal da Vinci con “Un italiano di Napoli”, per la regia di Alessandro Siani. Si tratta di uno spettacolo che vuole essere una riflessione sull’identità di napoletani, di italiani e di “cittadini della Repubblica dei Sentimenti”: ogni canzone è la tessera di un puzzle che diventa specchio dell’anima, dei pensieri e dell’emozioni, per uno spettacolo che affascina, commuove ed aiuta a riflettere.
Serena Autieri dopo “Vacanze romane” torna sul palcoscenico del teatro napoletano con “Ledy Daiana” (dal 3 marzo). In questo spettacolo si vedrà invece l’artista in una nuova versione che entra ed esce dalle due anime di donna e di principessa in tutte le dimensioni psicologiche delle “montagne russe emozionali”. Serena in questo spettacolo rende omaggio soprattutto alle donne inascoltate, in un periodo in cui si parla sempre di una libertà che purtroppo non è scontata per tutte le donne e che ci augura che lo diventi da subito.
In cartellone anche Massimo Ranieri, dal 19 maggio, con una nuova versione delle sue grandi performances musicali, in cui recita, canta e balla, è la giusta conclusione di un cartellone così ricco di eventi.
A settembre, per ricordare la Piedigrotta, si terrà lo spettacolo musicale ideato da Leonardo Ippolito, “Bentornata Piedigrotta” che riporta il pubblico al mondo delle canzone classica napoletana, così com’era uso ogni anno, fino all’arrivo della musica americana. Sempre nello stesso mese è in programma “La Cage Aux Folles” di Jean Poiret, da cui fu tratto il film “Il vizietto”, messo in scena dalla compagnia Senza nulla a pretendere, vincitrice della VI Rassegna di teatro amatoriale. Lo spettacolo, che è offerto dal Teatro Augusteo agli abbonati della stagione 2015-2016, andrà in vendita anche per il pubblico non abbonato.
Ci saranno anche tre giorni di rassegna rock per i giovani e non più giovani cresciuti all’ombra del rock. Anche gli spettacoli fuori cartellone sono interessanti e diversi. Per i piccoli andrà in scena “Masha E Orso”, un divertentissimo spettacolo live, che vedrà come protagonisti Masha, Orso e tutti i personaggi principali della serie.
Dopo aver collezionato sold out in tutto il mondo, torna in Italia il Red Bull Flying Bach. Protagonisti assoluti di questo show unico, che fonde breakdance e musica classica sono la crew berlinese Flying Steps, quattro volte campione del mondo di breakdance e la ballerina classica Virginia Tomarchio, tra le trionfatrici di Amici 2014. Con la direzione artistica di Vartan Bassil e Christoph Hagel. Altro evento fuori abbonamento quello di Peppino di Capri, “Una Musica Infinita”, un viaggio musicale che ripercorre la carriera artistica del cantante. Dal 6 dicembre Giuseppe Fiorello in “Volare”, mentre dal 16 marzo Enrico Brignano porta sul palcoscenico dell’Augusteo un nuovissimo spettacolo, dopo il fortunato “Evolushow”.
Torna come sempre, dopo la serata inaugurale al San Carlo, ARTECINEMA, la rassegna di arte moderna che attira un pubblico di appassionati, di professori e di studenti, Dal 16 al 18 ottobre, come ormai è tradizione, la nuova edizione di Artecinema, il Festival Internazionale di Film sull’Arte contemporanea. Dopo l’inaugurazione il 15 al Teatro di San Carlo, si prosegue all’Augusteo con gli interventi dei maggiori artisti in traduzione simultanea, e l’evento richiama un pubblico altamente qualificato di professori, studenti ed appassionati di ogni Paese.