I giornalisti e critici musicali Carmine Aymone e Michelangelo Iossa hanno deciso di dedicare a Pino Daniele l ‘edizione 2015 della mostra “Rock” ed hanno realizzato una docufiction dal titolo “Napule e’ ‘na camminta – I luoghi di Pino”.
“Abbiamo immaginato – dicono gli autori – di far scoprire i luoghi di Pino attraverso il racconto di un nonno, Lucio Allocca, che camminando per le strade di Napoli ne svela la storia e le leggende alla nipote: Marta Maiulli. Il lavoro è arricchito dagli interventi musicali di Pino Ciccarelli, Martina Striano e Valerio Silvestro che offrono delle splendide interpretazioni di brani celebri del “Lazzaro felice”.
Da sottolineare il recupero di pezzi di un live del 1981 dell’artista che essendo su pellicola non ha una risoluzione ottimale ma è un momento musicale della storia partenopea molto prezioso.
La docufiction è stata realizzata dal Centro di Produzione RAI di Napoli in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli e con la mostra internazionale ROCK! in occasione del “Maggio dei Monumenti 2015”: l’edizione è stata curata da Roberto De Angelis, le foto di scena sono state realizzate da Dino Borelli e le foto del backstage da Stefania Furbatto.
Un bel lavoro quello di Iossa-Aymone anche dal punto di vista della ricerca; la docufiction permette di conoscere pezzi della nostra città poco noti e restituiscono la giusta dignità a luoghi importanti; nel loro racconto si scoprono le storie di Santa Chiara, di Santa Maria La Nova con le loro Basiliche, del Conservatorio di musica. Inoltre si apprende la genesi delle sue prime canzoni, il legame con la città, l’amicizia con l’altro ‘cuore ribelle’ Massimo Troisi: il mercato e i vicoli di “Furtunato”, i ragazzini di “Ué Man”, “Jesce Juorno” e il risveglio con il profumo di “‘Na tazzulella ‘e cafè”.
Dopo le quattro proiezioni in anteprima nazionale la docufiction sarà visibile all’interno della quinta edizione della mostra ROCK! (PAN – Palazzo delle Arti di Napoli dal 6 giugno al 19 luglio 2015 – ingresso libero) durante i giorni della kermesse nella “sala proiezioni” (Sala Vargo Film) inserita nell’ampia area dedicata alla mostra “PINO! I mille colori del lazzaro felice”.