Giovedì 4 giugno 2015 alle ore 17:00 presso il MA Movimento Aperto, in via Duomo 290/c – Napoli, si inaugurerà la mostra collettiva dal titolo “Universi Fotografici” di Federica De Meo, Michela Fabrocino, Katia Siviglia e Danilo Veccia.
Segnaliamo ai nostri lettori che la mostra resterà aperta fino al 30 giugno, lunedì e giovedì dalle 17:00 alle 19:00 e su appuntamento.
Gli artisti attraverso le opere in mostra cercano faticosamente di liberarsi dai legacci dello sguardo soggettivo per praticare una “fotografia senza soggetto”, termine coniato dal filosofo Mario Costa, percorrendo una strada estetica già delle avanguardie storiche.
Emancipandosi dunque dall’obbligo di rappresentare il reale, “le loro immagini dimostrano l’esistenza di un universo fotografico ancora tutto da scoprire e come sia gratificante e liberatorio questo diverso rapporto dialogico con il dispositivo macchina fotografica” sottolinea Marco Zagaria docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e maestro dei quattro giovani fotografi. Il lavoro analogico di Federica De Meo nasce da una riflessione sull’errore fotografico. Il lavoro di Michela Fabrocino si caratterizza con immagini che descrivono forme lineari fatte di luce e rumori fotografici. Katia Siviglia ha scelto tra le diverse tecnologie fotografiche quella delle pellicole a sviluppo immediato per avere un controllo diretto sulla materia fotografica stessa. Danilo Veccia produce immagini sospese.
Cerca
-
Articoli recenti
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Addio a Toto Cutugno
- Gianni Sallustro e la sua voglia di fare teatro
- Intervista a Rosalba Di Girolamo, attrice ed architetto con la passione per la scrittura
Find us on Facebook
-