Iscrizioni aperte fino al 27 maggio per “Genova X Voi”, il talent per autori di canzoni. Il concorso, ideato da Gian Piero Alloisio (autore e interprete di teatro e canzoni) e Franco Zanetti (giornalista e direttore di rockol.it), è prodotto da A.T.I.D. con il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori, del Comune di Genova, del Comune di Ovada e in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi e Radio Babboleo. Il vincitore firmerà un contratto con Universal Music Publishing Ricordi; tutti i finalisti beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE (per gli autori under 31 resta valido l’azzeramento della quota associativa pensato da SIAE per sostenere i giovani).
L’iscrizione al concorso è gratuita, così come lo sarà – vitto e alloggio compresi – la partecipazione dei finalisti ai seminari di perfezionamento delle canzoni in gara, tenuti da autori professionisti (nelle scorse edizioni: Franco Fasano, Claudio Guidetti, Carlo Marrale, Oscar Prudente, Diego Mancino, Massimo Morini, Vittorio De Scalzi, Mario Cianchi, Federica Abbate, Alessandro Raina, Zibba).
“Genova X Voi” offre ai vincitori una concreta possibilità di lavoro. Le tre precedenti edizioni hanno scoperto autentici talenti: Federica Abbate, vincitrice della prima, è l’autrice italiana più quotata del momento. Oltre ad aver firmato la canzone più venduta del 2015 (Roma-Bangkok), è stata autrice per Francesca Michielin del brano che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest (Nessun grado di separazione), arrivato secondo al Festival di Sanremo 2016. Ha inoltre scritto altri successi con e per Fedez (L’amore eternit; 21 grammi di felicità), Marracash (In Radio; Niente canzoni d’amore), oltre ad aver scritto anche per Deborah Iurato e Alessandra Amoroso. Di lei la cantautrice Elisa ha detto: “Vedo nuovi modi di scrivere in italiano. Penso a quello che sta facendo Federica Abbate”.
Anche il varazzino Emanuele Dabbono, tra i finalisti della prima edizione, collabora ora con Tiziano Ferro, e con lui ha scritto la hit “Incanto”. Tra i finalisti delle scorse edizioni di “Genova X Voi” da segnalare anche Vincenza Casati (autrice nel 2016 per gli Stadio e per Irene Fornaciari), Michael Tenisci (autore con Tiziano Ferro, nel 2016, per Alessandra Amoroso) e Lelio Morra (autore con Federica Abbate, nel 2014, per Deborah Iurato).