Sono 16, variegati e di belle speranze, equamente distribuiti tra i team di Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali.
Sono le voci dell’edizione 2016 di The Voice of Italy, il talent show di Rai Due che si appresta a entrare nel vivo con quattro appuntamenti in diretta su Rai Due.
Si parte mercoledì 4 maggio e il 25 maggio arriverà il momento della proclamazione del vincitore che si aggiudicherà un contratto di esclusiva discografica con Universal Music Italia. The Voice è nell’immaginario di spettatori e addetti ai lavori, il talent show che ha più difficoltà a far decollare le proprie scoperte. Sentite cosa dice Raffaella Carrà: «Noi facciamo il nostro dovere con tutta la passione e l’energia, li accompagnamo alla finale, ma dopo ci vuole dell’altro. Ci vuole una casa discografica che li sostiene, che li fa maturare. Io dico: prendetevene cura, anche se non arriva il disco giusto con l’autore grande, fateli cantare. E poi dico: che almeno il vincitore vada di diritto a Sanremo».
La Carrà si era già lamentata di scontare rispetto ad altri talent italiani, la mancanza di un appuntamento televisivo quotidiano «che possa far appassionare il pubblico a questi ragazzi». Dolcenera, la vera passionaria di questa edizione, le fa eco: «Io non discuto lo stato della discografia nel nostro Paese. Voglio solo che all’industria arrivi il mio sostegno a un giovane come un macigno. Non hanno tempo per fare scouting? Io glieli propongo già pronti, ascoltate questi ragazzi. E poi Carlo Conti, un appello per te: prendi il vincitore a Sanremo l’anno prossimo, ma è una decisione che va presa adesso, perché anche per chi deve costruirci il percorso attorno, questo è un’indizio importante».
Insomma, è caccia non tanto al talento, ma a chi lo possa sostenere. Emis Killa e Max Pezzali si trasformano a modo loro in perfetti promoter: il primo dice di avere la squadra più multietnica di tutti, il secondo dice di aver scoperto grazie a questi ragazzi, «lati di me e del mio mestiere che non conoscevo».
Ecco i team in gara:
TEAM CARRÀ: Beatrice Ferrantino (Nova Milanese, MB); Tanya Borgese (Polistena, RC); Samuel Pietrasanta (Catania); Foxy Ladies (Villanova del Ghebbo, RO).
TEAM DOLCENERA: Alice Paba (Tolfa, RM); Joe Croci (Lusurasco, PC); Giorgia Alò (di Londra, nata a Roma); Edith Brinca (di Iasi, Romania, vive a Verbania).
TEAM KILLA: Frances Alina Ascione (nata a Burbank, Los Angeles, vive a Roma); Roberta Nasti (Napoli); Giuliana Ferraz (Bollate, MI); Charles Kablan (ivoriano, vive a Seriate, BG).
TEAM PEZZALI: Francesca Basaglia (Cavezzo, MO); Davide Carbone (Milano); Elya Zambolin (Monselice, PD); iWolf (Cristina De Vita e Michele Bonfitto, Foggia).
Si inizia quindi questo mercoledì, in diretta dallo Studio 2000 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano. Alla conduzione il bravo Federico Russo; il televoto si esprime chiamando l’894.001 da telefono fisso e il 475.475.0 da telefono mobile.