“Primiero Dolomiti Festival Brass”, evento di punta dell’estate trentina festeggia i dieci anni. Il festival si terrà dall’1 al 4 luglio 2015 nella Valle di Primiero (Dolomiti – TN). Per celebrare degnamente il decennale, la rassegna il 26 luglio 2015 ospiterà i Canadian Brass, il gruppo d’ottoni più famoso al mondo, per un evento speciale all’Auditorium di Primiero, unica data italiana del tour europeo.
Punta di diamante dell’edizione 2015, i Canadian Brass vantano il primato di aver sdoganato gli ottoni dall’orchestra classica per raggiungere un pubblico più ampio. Oltre 2 milioni i dischi venduti in tutto il mondo e otto settimane di presenza consecutiva al secondo posto nella classifica Billboard classica. Primo gruppo d’ottoni occidentale ad esibirsi in Cina e il primo al Carnegie Hall di New York, i Canadian Brass sono ambasciatori musicali del Canada, nonché una delle più grandi risorse del loro Paese.
Oltre al prestigioso quintetto canadese, nel cartellone del “Primiero Dolomiti Festival Brass” figurano la Mo’ Better Band e la Bifunk Brass Band, il Primiero Dolomiti Quintet, Bozen Brass, Trentino Horn Ensemble e, ospite dei jazz brass, la MYO – Mondaino Young Orchestra, la più giovane orchestra europea di jazz tradizionale (età media 15 anni), per due anni consecutivi campione del mondo di musica scolastica.
Arricchisce la proposta musicale la tradizionale “Walking Brass”, la passeggiata musicale per bambini e adulti che giovedì 2 luglio attraverserà cataste e canzei (cataste in dialetto) di Mezzano, uno dei borghi più belli d’Italia. La legna, accatastata dai cittadini in vista dell’inverno, trasforma il centro storico di Mezzano in una mostra a cielo aperto. La passeggiata in musica attraverserà gli angoli e le vie del paese, tra fisarmoniche-stella, stalattiti di legno, clessidre e, naturalmente, note.
Dal 2006 il “Primiero Dolomiti Festival Brass” ha portato in Valle decine di gruppi, tra le più importanti formazioni ottonistiche a livello internazionale.
Media partner dell’edizione 2015 Radio Italia Anni ’60 e La Voce del Nord Est.