Si è concluso il turno d’andata delle semifinali d’Europa League, che ha visto fronteggiarsi Shaktar e Siviglia in Ucraina e Villareal e Liverpool in Spagna.
Due match molto differenti: il primo, infatti, è terminato con uno spettacolare 2-2, che ha visto, dapprima, il vantaggio degli uomini di Emery (alla terza semifinale consecutiva) con Vitolo, poi il pareggio e il vantaggio ucraino grazie a Marlos e Stepanenko, e infine il pareggio finale ad opera di Gameiro su rigore. Un risultato che favorisce, senza dubbio, gli andalusi, diventati ormai i padroni di questa competizione, e chiama gli uomini di Lucescu a giocarsi la partita della vita al Sanchez Pizjuan.
Il secondo match si è sbloccato soltanto all’87 grazie ad un gol di A. Lopez su ribaltamento di fronte, orchestrato perfettamente dal Villareal. La partita è stata combattuta e intensa, con i due portieri chiamati a compiere autentici miracoli in un paio d’occasioni, ma l’impressione generale è stata quella di timore da parte di ambedue le compagini di scoprirsi eccessivamente. Alla fine il Villareal, sospinto dai suoi tifosi, è riuscito a trovare la via del gol e costringe gli uomini di Klopp a dover compiere un’altra impresa, dopo quella contro il Borussia, per passare il turno.
Se gli esiti di questo turno d’andata suggerirebbero una finale spagnola, è pur vero che l’equilibrio visto in campo lascia spazio a non poche sorprese: il verdetto, ora, spetta alle gare di ritorno che si giocheranno fra una settimana esatta al Sanchez Pizjuan di Siviglia e all’Anfield di Liverpool.