Lo scorso 15 aprile la Maquesta Record ha lanciato sul mercato “Justin”, il nuovo concept album di Jesto. Il lavoro discografico del rapper più rivoluzionario del panorama italiano ha esordito al primo posto su Itunes e Google Play nella categoria #hiphopitalia e secondo assoluto negli stessi store online nella categoria #generale.
“Justin” – un lavoro definito dallo stesso artista come la sua opera più matura, introspettiva e profonda – è stato anticipato dal viral-video “Puttantour” il lead single, che racconta l’ingresso in circolo vizioso tra abitudini e vita quotidiana mettendo a nudo la trascuratezza con la quale l’essere umano spesso tratta le cose veramente importanti. Un manifesto della vita “estrema” ma al contempo “supershalla” (per usare due concept che hanno segnato il suo percorso) condotta fino a questo momento dall’artista. “Puttantour” è anche la prima traccia del nuovo album che man mano che avanza accompagna per mano il fan in un viaggio che parte dall’archè dalle ansie della gioventù (Scusa Mamma, Papà) passando per la maturità artistica ma anche delle problematiche (Crescendo, Volo solo), attraverso liriche più disimpegnate e social (Anche oggi ho perso, Fuck Trap, Non mi piace) o testi che attraverso metafore e citazioni disegnano il disagio della società moderna, come nel brano “Io Sono”.
Toccante quanto vero e sentito il brano “Papà” dedicato al compianto Stefano Rosso, cantautore rivoluzionario della scena romana anni ‘70 di cui Jesto ha preso in eredità, oltre alla produzione artistica, il carattere, la poesia e la pazzia. Lui stesso lo ammette quando afferma che basta poco e il “sangue trasteverino ribolle” o ancora quando ricorda “ […] gli stessi occhi di un uomo sincero, mi hai fatto così matto davvero, ma mi hai insegnato ad essere vero […]”
“Justin” sarà presentato in anteprima nazionale venerdì 29 aprile al Brancaleone di Roma e verrà bissato nella seconda nazionale a Milano, sabato 7 maggio al Legend. Seguirà il #JustinInstoreTour di maggio, nelle più importanti città d’Italia e da giugno il#puttantour estivo.