Manca poco ormai al termine della quinta stagione de “Il Trono di Spade”, la serie televisiva statunitense – vincitrice di quattordici “Emmy Awards” – che ha portato sul piccolo schermo il misterioso universo fantasy raccontato da George R.R. Martin nel ciclo di romanzi “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”.
La serie targata HBO ha ormai infranto ogni record: è la più discussa, la più attesa, la più scaricata con oltre 8 milioni di download lo scorso anno; non a caso è protagonista della programmazione del canale satellitare Sky Atlantic, che nella prima serata del lunedì – superando i 250 mila spettatori medi a episodio – trasmette la nuova puntata a sole 24 ore dalla messa in onda statunitense.
Ogni settimana “Il Trono di Spade” ci trasporta negli immaginari continenti di Westeros e Essos, dove è in atto un pericoloso gioco di potere per la conquista del trono in un’incessante lotta tra le casate più influenti, del tutto ignare dell’esistenza di un oscuro nemico comune.
La quinta stagione rappresenta però una svolta per la produzione, discostandosi per la prima volta in modo significativo dai libri – la cui pubblicazione è ferma da qualche anno – anticipando alcune storyline e modificandone altre. Inutile dire che questa scelta ha generato scompiglio e polemiche nel fandom, già scoraggiato dalla lunga attesa per la release del prossimo capitolo della saga. Ma si potrebbe dire che “Hardhome” – l’ottavo episodio trasmesso – ha messo tutti d’accordo, lasciando la platea con il fiato sospeso dopo avergli mostrato (forse per la prima volta) ciò che ha da sempre voluto: attesi incontri, ambite rivalse ed epiche battaglie mozzafiato. L’ennesimo trionfo di pubblico per una serie che fin dagli esordi ha dimostrato il suo immenso potenziale cinematografico, regalando sorprendenti momenti di puro fantasy.
Nessuna certezza quindi in merito agli ultimi due episodi della stagione, che vedranno lettori e “non” in fibrillazione dinanzi allo schermo. Pronti per il gran finale?
“The Dance With Dragons”, la nona puntata della quinta stagione de “Il Trono di Spade”, andrà in onda lunedì 8 giugno su Sky Atlantic (canale 110) alle 22.15 in lingua originale con sottotitoli in italiano. Si dovrà attendere lunedì 15 giugno ore 21.10 per la versione doppiata.