Il Napoli perde a San Siro e abbandona definitivamente la corsa al primo posto: inconsistente il gioco mostrato contro l’Inter che, con Icardi e Brozovic, mette al tappeto una squadra stanca e senza idee. Gabbiadini, protagonista della scorsa partita contro il Verona, si è mosso poco ed è stato servito peggio, risultato: zero tiri in porta. I bianconeri, dal canto loro, hanno trovato la strada spianata contro un Palermo sempre più in crisi e calano un poker che sa di scudetto: protagonista di giornata Pogba che, con un gol e un assist, incanta lo Stadium e porta i bianconeri a +9 a cinque giornate dal termine del campionato.
Il Napoli, ad ogni modo, ha anche motivi per sorridere: la Roma, infatti, non approfitta del passo falso degli Azzurri e pareggia contro l’Atalanta, in un rocambolesco 3-3 che ha visto, dapprima, i giallorossi in doppio vantaggio, poi rimontati e superati dai bergamaschi (doppietta Borriello) e, infine, il gol di Totti che sancisce il risultato finale. Proprio il capitano, nel post-partita, ha un diverbio con Spalletti che, secondo alcuni testimoni, è sfociato in un contatto fisico: ancora incerti, comunque, i contorni di questa lite, smentita in serata dal tecnico giallorosso, ma confermata da fonti interne delle due squadre presenti negli spogliatoi. Quel che è certo, comunque, è che i rapporti tra Totti e il suo allenatore, da quando è tornato a Trigoria, sono tutt’altro che idilliaci.
”Buona la prima” per Cristian Brocchi che, all’esordio sulla panchina del Milan, ottiene 3 punti sul difficile campo del Ferraris, contro la Sampdoria, grazie ad un gol di Carlos Bacca. Da segnalare la buona prova di Balotelli, in campo dal primo all’ultimo minuto: che stia tentando di strappare una convocazione last minute per gli Europei?
Nella corsa alla salvezza, il Frosinone vince la delicatissima sfida col Verona e fa un bel balzo in avanti: i ciociari strappano con le unghie e con i denti una vittoria che gli permette di non allontanarsi dal Carpi, autore, anch’esso, di una grande vittoria contro il Genoa per 4-1. La classifica ora vede le due neopromosse divise da un punto e il Palermo a meno due dai gialloblu, tutte in lotta a contendersi un posto in Serie A per la prossima stagione, in una corsa che, probabilmente, sarà l’anima di questo campionato da qui alla fine.