Dal 10 al 15 giugno avrà luogo la XIX edizione di “Le Vie del Cinema da Cannes a Roma”, la rassegna che ogni anno, a pochi giorni dalla conclusione del Festival di Cannes, porta i film più apprezzati dalla critica e dal pubblico direttamente nella Capitale. Un’occasione privilegiata – e in alcuni casi unica – per assistere alla proiezione di pellicole che arriveranno nelle sale italiane non prima della prossima stagione cinematografica, ma anche film che invece non figureranno mai nei nostri circuiti distributivi.
La rassegna “Da Cannes a Roma” è parte integrante del progetto “Il Cinema Attraverso i Grandi Festival”, realizzato da Anec Lazio con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Turismo, la Fondazione Cinema per Roma e il Gruppo BNL, con il solo scopo di diffondere la cultura audiovisiva in tutto il territorio.
Alcazar, Eden Film Center, Giulio Cesare e Intrastevere sono i quattro cinema di Roma coinvolti nella programmazione delle sei giornate di proiezioni – rigorosamente in versione originale con sottotitoli in italiano – dei film provenienti dalla Kermesse francese.
Tra le pellicole in Concorso le più attese sono: “Mon Roi” di Maiwenn Le Besco, con Vincent Cassel ed Emmanuelle Bercot, vincitrice del Premio Migliore Attrice, “The Lobster” del greco Yorgos Lanthimos vincitore del Premio della Giuria e “Son Of Saul”, opera prima del regista ungherese Laszlo Nemes, vincitore del Gran Prix e del Premio Fipresci. Dalle altre sezioni ufficiali del Festival arrivano – da Un Certain Regard – “AN” di Naomi Kawase e “Rams” dell’islandese Grimur Hakonarson, vincitore del Premio Certain Regard; seguiti dal film premio Camera d’Or per la Miglior Opera Prima “La Tierra Y La Sombra” di Cesar Acevedo – dalla Semaine de la Critique – e l’apprezzato “Allende, Mi Abuelo Allende” di Marcia Tambutti Allende, premio Miglior Documentario nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. Infine – dal Fuori Concorso – arriva il film di apertura del Festival “La Tete Haute” di Emmanuelle Bercot, con protagonista Catherine Deneuve.
Una selezione pregiata ed unica di film, a conferma del ruolo di primo piano del cinema nella Città Eterna e quindi nella sua vita culturale che acquista un respiro sempre più internazionale.
Sezione In Concorso
SON OF SAUL di Laszlo Nemes
THE LOBSTER di Yorgos Lanthimos
MON ROI di Maiwenn Le Besco
MOUNTAINS MAY DEPART di Jia Zhang-K
OUR LITTLE SISTER di Hirukazu Kore-Eda
Sezione Un Certain Regard
AN di Naomi Kawase
RAMS di Grimur Hakonarson
MASAAN di Neeraj Ghaywan
Sezione Quinzaine des Realisateurs
ALLENDE, MI ABUELO ALLENDE di Marcia Tambutti Allende
LES COWBOYS di Thomas Bidegain
FATIMA di Philippe Faucon
PEACE TO US IN OUR DREAMS di Sharunas Bertas
EFTERSKALV (THE HERE AFTER) di Magnus von Horn
TROIS SOUVENIRS DE MA JEUNESSE di Arnaud Desplechin.
MUCH LOVED di Nabyl Ayouch
A PERFECT DAY di Fernando León de Aranoa
Sezione Fuori Concorso
LA TETE HAUTE di Emmanuelle Bercot
Sezione Semaine de la critique
LA TIERRA Y LA SOMBRA di Cesar Augusto Acevedo
Intero: 7 euro
Ridotto: 6 euro (riservato a over 65, studenti universitari ed iscritti al SNCCI)
Fidelity Card: ogni 5 ingressi 1 in omaggio