I Tiromancino tornano sulle scene musicali con il nuovo album “Nel respiro del mondo”, in uscita venerdì 8 aprile. Il lavoro discografico arriva dopo il successo del disco “Indagine su un sentimento” e dei suoi singoli “Liberi” e “Immagini che lasciano il segno”.
«“Nel respiro del mondo” è un disco che cerca nuovi spazi sonori e letterari con cui confrontarsi – racconta Federico Zampaglione – in cui riconoscere quella parte di noi stessi che ha bisogno di ossigeno e luoghi meno contaminati in cui far esprimere e liberare l’anima. Molti brani sono stati scritti in una casa in riva al mare per coglierne l’essenza, gli umori e i profumi. Ho lavorato ad alcuni testi con il mio migliore amico e grande visionario: mio padre Domenico e insieme abbiamo cercato le parole più suggestive e ispirate per descrivere emozioni e scenari».
L’album contiene dieci brani ed è stato anticipato in radio da “Piccoli miracoli”, singolo scelto dal regista Luca Lucini come soundtrack del suo nuovo film “Nemiche per la pelle” con Claudia Gerini e Margherita Buy, al cinema giovedì 14 aprile.
Il raffinato brano dal gusto electro-pop moderno, ipnotico e coinvolgente è prodotto da Luca Chiaravalli e scritto (musica e testo) da Federico Zampaglione. «Questo è un brano che dedico a chi cerca disperatamente l’amore – continua Federico Zampaglione – ma finisce per essere schiacciato dal peso e dalle aspettative di questa esigenza. Il mio consiglio è di guardare i piccoli miracoli che ogni giorno si compiono di fronte ai nostri occhi e di godere di ogni istante di questa vita, perché ogni istante è unico e non tornerà mai più. Solo così sarà l’amore stesso a venirci a cercare».
Il video di “Piccoli miracoli” (scritto e diretto dallo stesso Zampaglione) ed è dedicato a tutte le donne, al loro grande coraggio e forte determinazione di fronte agli obiettivi da raggiungere.
A partire da venerdì 8 aprile I Tiromancino saranno impegnati in quattro date da Milano a Bari per presentare “Nel respiro del mondo”. Queste le date: 08 aprile – MILANO (La Feltrinelli, Piazza Piemonte 2 / ore 18.00); 09 aprile – ROMA (La Feltrinelli, via Appia Nuova 427 / ore 18.00); 21 aprile – NAPOLI (La Feltrinelli, via Santa Caterina a Chiaia 23 /ore 18.00); 6 maggio – BARI (La Feltrinelli, via Melo 119 / ore 18.00).