Toccherà alla tappa napoletana, il 3 luglio prossimo allo Stadio San Paolo, la registrazione del concerto del Live Kom ‘015 da cui verrà estratto un dvd live. Vasco Rossi arriverà in otto città italiane con un live da far invidia ai migliori artisti heavy rock internazionali. Imponente la struttura del palco: una (astro) Nave Metal sospesa, l’immancabile passerella a forma di V che accoglie i fan sottopalco, gli effetti, i giochi di luce che – sulle note della maestosa suite Zoya di Dmitrij Šostakovič, otto enormi pod costellati da una miriade di luci colorate, si alzeranno dal palco scoprendo la band e Vasco al centro, fino a creare un tetto luminoso e imponente.
Il tour è partito da Bari il 7 giugno. Ad accompagnare Vasco Rossi in questa spettacolare e fantasmagorica avventura, saranno Stef Burns alla chitarra, Claudio Golinelli “Il Gallo” al basso, Vince Pastano alla chitarra, mentre alla batteria ci sarà Will Hunt componente degli Evanescence, arrivato nel gruppo un anno fa, Alberto Rocchetti “il Lupo maremmano” alle tastiere, Frank Nemola tromba e tastiere, Andrea Innesto “Cucchia” sax e cori e “la Ferrari del rock” Clara Moroni ai cori.
Sono Innocente, il suo ultimo album, padroneggerà in parte la scaletta del live Kom ‘015, ma non disperino i fan che aspettano brani della sua carriera quasi quarantennale, per un totale di circa 28 brani e due ore e mezza circa di show. E a proposito di richieste da parte dei fan, che le vorrebbero sempre tutte, Vasco dice: “Le canzoni che non ci sono, sono tra le righe”
36 anni di palco “non ho 63 anni ma 36 anni di palco” dice Vasco e racconta del suo primo concerto organizzato da Bibi Ballandi in Piazza Maggiore a Bologna: “Eravamo più noi sul palco che la gente sotto. Avevo convocato per quell’occasione tutti i miei amici a suonare con me” ed è proprio in quell’occasione che disse: “Io scrivo le canzoni per gioco, faccio dischi per scherzo, poi salgo sul palco e faccio sul serio”.
Attraverso un famoso social non ha mai fatto sentire la sua mancanza ai fan e ai curiosi, Vasco, infatti, posta non le solite foto o selfie, ma “clippini” brevi video di una manciata di secondi che raccontano il quotidiano mista alla sua immancabile ironia. Anche durante le prove del tour, svoltesi in Puglia “la mia seconda casa – dice Vasco – da quando sono diventato Primo Cittadino della Puglia Creativa”. Clippini dal suo “rifugio segreto” di Castellaneta immerso nella natura “amo il verde perché la natura non giudica”, tra allenamenti atletici, una fatica necessaria anche prima di iniziare un tour e le quotidiane prove di scaletta con Capitan Guido Elmi e la band, al Chromie, la gigantesca discoteca occupata dalla produzione per quasi tutto il mese di maggio.
Le prossime date del tour:
12 e 13 giugno, Firenze Stadio Franchi
17 e 18 giugno, Milano San Siro
22 e 23 giugno, Bologna Stadio Dall’Ara
27 e 28 giugno, Torino, Stadio Olimpico
3 Luglio, Napoli, Stadio San Paolo
8 luglio, Messina Stadio S. Filippo
12 e 13 luglio, Padova Stadio Euganeo