Prende il via la mostra di Antonio Barbagallo dal titolo “Cronache da un naufragio”, presso il Movimento Aperto (MA) in via Duomo a Napoli.
“Cronache da un naufragio” si compone di due trittici e di due legni-scultura ottenuti da oggetti spiaggiati e di un pannello dipinto con colori mordenti, parte di una ricerca che da tempo Antonio Barbagallo va conducendo sul tema del naufragio, inteso come evento fisico e tragico dell’inabissarsi senza scampo ed anche come condizione dello spirito e della mente: della loro disposizione al passaggio da un ambito angusto ad uno spazio senza confini.
Il Testo in catalogo è di Mario Francesco Simeone che scrive: “L’equilibrio della composizione è costruito con la congruenza dei segni opposti, del silenzio degli abissi e del verso delle onde. Il ritorno e la deriva tendono i propri esiti estremi per congiungersi in un istante, la patria e l’estraneo arrivano a confondersi”.
La mostra sarà aperta fino al 15 aprile di lunedì e martedì ore 17:00 -19:00, giovedì ore 10:30-12:30 e su appuntamento.